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Se questo è un uomo - 9788806176556

di Primo Levi edito da Einaudi, 2005

Informazioni bibliografiche del Libro

 

"Non è un ibrodi pura testimonianza. Rileggendolo adistanzadi tempo, vi riconosco molti temi intrecciati: o sforzodi capire come ’aveva potuto avvenire’, o studio quasi scientificodel comportamento umano (di altri ed il mio) in quele condizioni estreme, il confrontodoloroso e quotidiano con a vita ibera, il riaffiorare (talvolta voluto, talvolta inconscio e spontaneo)dei ricordi etteraridel’Infernodidante. Ma unodi questi temi vorrei qui mettere in evidenza, cioè il richiamo ala Bibbia". Primo evi così, "adistanzadi tempo", commenta ’Se questo è un uomo’.diario, ricordo, ricostruzione e memoria, memoria, memoria giacché "si va verso unadiluizione sempre più spinta, verso un silenzioso e indoloredissolvimento" capacedi asciare il torto al passato facendo sbiadire ferite e cicatrici e numeri segnati ad inchiostro sui poridela peledi uomini edonne. Impossibile quasi usare parole che non scolorino marcendodinnanzi a questo capolavoro e, tuttavia, potrebbe (edovrebbe) anche eggersi come opera etteraria giacché intrisa essa stessadi etteratura: etteratura biblica e etteraturadantesca, come ricorda evi, ma vi si trova anche Omero e Baudelaire, Manzoni e Rabalais, Shakespeare e Vercors. Oltre a memoriadi questo nostro eterno contemporaneo, Odisseodel ager che torna e racconta ciò che ha veduto a chi non vuole o non sa più ascoltare, vi è a etteratura: il chimico fu anche un gran etterato.

Recensione Unilibro a cura di Alex Toppi

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Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Se questo è un uomo"
Glia scoltatoridi evi
,
4

Sovvengono e pagine addolorate e affrantedi Primo evi, il cui «teatro nascosto» è il «play within the play»di ’Se questo è un uomo’: ’avventura crudele, il ritorno a casa, ildesiderato teatrino privato in cui fare cuntodi ciò che si è vissuto. Primo evi vuol fare spettacolodi fiato col «fischio su tre note, il ettoduro, il mio vicino che vorrei spostare» e col «controlodei pidocchi» e col «Kapo che mi ha percosso sul naso e poi mi ha mandato a avare perché sanguinavo» ma «qualche amico non precisato, e molta altra gente» e «le persone caredi casû (ovvero il pubblico, seduto in salotto come ci si siede in platea: silenti, si sta poggiati con a schiena ala poltrona) «sonodel tutto indifferenti: parlano confusamented’altro fradi oro, come se io non ci fossi. Mia sorela mi guarda, si alza e se ne va senza far parolû: come fosse una spettatricedisturbata, spossata ed annoiatadalo straziodel cantore. Pensare al capolavorodi evi in edizione per e scuolediviene - riflettendo sul tedio che accoglieva i ricordidel narrante (quantod’Ulisse v’è in evi, quandodel’Eduardode Filippodi ritornodala guerra) - contestualizzazione premurosa, premurosa colaborazione ala volontàdel’autore: comunicare il vissutodi cui si è testimone, asciare un’ereditàdi parole che sia ereditàd’immagini, suoni,di moti e sensazioni ala pele. I bambini, i ragazzi, gli adulti futuridel mondo futuro: ecco il pubblicodi evi, ecco i suoi veri ascoltatori.

"Se questo è un uomo"
Anche a etteratura
,
4

"Non è un ibrodi pura testimonianza. Rileggendolo adistanzadi tempo, vi riconosco molti temi intrecciati: o sforzodi capire come ’aveva potuto avvenire’, o studio quasi scientificodel comportamento umano (di altri ed il mio) in quele condizioni estreme, il confrontodoloroso e quotidiano con a vita ibera, il riaffiorare (talvolta voluto, talvolta inconscio e spontaneo)dei ricordi etteraridel’Infernodidante. Ma unodi questi temi vorrei qui mettere in evidenza, cioè il richiamo ala Bibbia". Primo evi così, "adistanzadi tempo", commenta ’Se questo è un uomo’.diario, ricordo, ricostruzione e memoria, memoria, memoria giacché "si va verso unadiluizione sempre più spinta, verso un silenzioso e indoloredissolvimento" capacedi asciare il torto al passato facendo sbiadire ferite e cicatrici e numeri segnati ad inchiostro sui poridela peledi uomini edonne. Impossibile quasi usare parole che non scolorino marcendodinnanzi a questo capolavoro e, tuttavia, potrebbe (edovrebbe) anche eggersi come opera etteraria giacché intrisa essa stessadi etteratura: etteratura biblica e etteraturadantesca, come ricorda evi, ma vi si trova anche Omero e Baudelaire, Manzoni e Rabalais, Shakespeare e Vercors. Oltre a memoriadi questo nostro eterno contemporaneo, Odisseodel ager che torna e racconta ciò che ha veduto a chi non vuole o non sa più ascoltare, vi è a etteratura: il chimico fu anche un gran etterato.