- Libreria
- >
- Libri
- >
- Narrativa - moderna e contemporanea
- >
- Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
- >
- Ottantatré
Ottantatré - 9788866323068
di Bracci Testasecca Alberto edito da E/O, 2013
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Ottantatré
- Autore: Bracci Testasecca Alberto
- Editore: E/O
- Collana: Dal mondo
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: LETTERATURA ITALIANA: TESTI
- Pagine: 224
- Dimensioni mm: 202 x 211 x 18
- ISBN-10: 8866323063
- ISBN-13: 9788866323068
Ottantatré: Ottantatré sono gli anni vissuti da Giustino Astori, nato nel 1927 da un'umile famiglia di Montepulciano e morto nel 2009. E ottantatré sono i capitoli di questo libro, uno per ogni anno che passa, ottantaquattro, contando il capitolo zero in cui il protagonista viene concepito. In questi ottantatré anni Giustino vive un'esistenza piena ed è sempre alla ricerca del senso di questa sua esistenza. Ma gli eventi straordinari che affronta il protagonista sono, molto ordinariamente, la perdita di una persona cara; l'amore; la paternità; la crisi matrimoniale; la necessità della solitudine; la malattia improvvisa e il senso di precarietà della vita; l'invecchiamento (e il dramma dell'"essere che non invecchia intrappolato in un corpo che invecchia"); un inaspettato, intenso, bellissimo innamoramento a sessant'anni, che porta nuova linfa e nuova gioia di vivere, prima che cali il sipario; e infine la morte. La storia di Giustino e della sua famiglia è solo uno dei piani narrativi che Alberto Bracci Testasecca ci fa scorrere davanti agli occhi. Sullo sfondo ce n'è un altro, che scorre parallelamente al primo. Ed è la Storia. In geometria due piani sono paralleli se non hanno alcun punto in comune. Ma in questo caso i due piani narrativi della macrostoria, e della microstoria di Giustino, si incrociano e si sovrappongono di continuo, con una combinazione di sostanza e leggerezza.
Eighty-three are the years lived by Justin Astori, born in 1927 from a humble family of Montepulciano and died in 2009. And eighty-three are the chapters of this book, one for every year that passes, eighty-four, counting the chapter zero in which the protagonist is conceived. In these 83 Justin lives a life full and is always seeking the meaning of his existence. But the extraordinary events that confronts the protagonist are very ordinarily, the loss of a loved one; love; fatherhood; the crisis of marriage; the need of solitude; the sudden illness and the sense of precariousness of life; Aging (and the drama of "being that doesn't age trapped in a body that grows old"); an unexpected, intense, beautiful romantic love to sixty years, which brings new life and new joy in life, before the curtain drops; and eventually death.
The story of Justin and his family is just one of the narrative levels that Albert Arms Testasecca there slides before my eyes. In the background there's another one, which runs parallel to the first. And it's the story. In geometry, two planes are parallel if they have no common point. But in this case the two narrative levels of macrostoria, and micro history of Justin, intersect and overlap, with a combination of substance and lightness.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Ottantatré"
-5%

Volevo essere Moccia
libro di Bracci Testasecca Alberto
edizioni La Lepre Edizioni collana Visioni

Breve storia della famiglia Bracci Testasecca
libro di Bracci Testasecca Alberto
edizioni KMZero
-5%

Liberata
libro di Dara Domenico
edizioni Feltrinelli collana I narratori
-5%

E l'eco rispose
libro di Hosseini Khaled
edizioni Feltrinelli collana Le stelle

Premio Letterario Nazionale Città di Ascoli Piceno. Antologia Marche. Ascoli Piceno-Fermo-Macerata. Terza edizione
libro di Giorgi G. (cur.)
edizioni Un Passo avanti
-5%

Il vecchio che leggeva romanzi d'amore
libro di Sepúlveda Luis
edizioni Guanda collana Fuori collana
-5%

Enzo. Il sogno di un ragazzo
libro di Brizzi Enrico
edizioni HarperCollins Italia
-5%

La misura della felicità
libro di Zevin Gabrielle
edizioni TEA collana Narrativa best seller
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Ottantatré"