- Libreria
- >
- Libri
- >
- Narrativa - moderna e contemporanea
- >
- Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
- >
- La macelleria degli amanti
La macelleria degli amanti - 9788866323396
di Gaetano Bolàn edito da E/O, 2013
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La macelleria degli amanti
- Autore: Gaetano Bolàn
- Editore: E/O
- Collana: Dal mondo
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: LETTERATURE STRANIERE: TESTI
- Pagine: 117
- Traduttore: Huet S.
- Dimensioni mm: 210 x 0 x 14
- ISBN-10: 886632339X
- ISBN-13: 9788866323396
La macelleria degli amanti: Una storia d'amore delicata e tragica nel Cile della dittatura di Pinochet. L'amore per il ballo e la passione politica sembrano fragili e poetiche costruzioni umane di fronte alla violenza della Storia. A prima vista Tom è un ragazzino come tutti gli altri, con la sola differenza che è cieco: un parto laborioso è costato la vita a sua madre e gli ha lasciato questo handicap. Vive con suo padre Juan, un macellaio bonario e un po' burbero che lo ha cresciuto da solo. La vita scorre lenta e relativamente tranquilla, nonostante le peripezie quotidiane. Anche Tom vorrebbe tanto avere una mamma, ma suo padre sembra più impegnato a riunirsi con gli amici: misteriosi incontri che iniziano invariabilmente con complotti ai danni della dittatura al potere e finiscono in libagioni e partite a carte. Poi un giorno Juan va a ballare e lì, grazie a Tom, fa la conoscenza di Dolores, la maestra del ragazzino. Nasce così un amore alimentato dalla comune passione per il ballo e la militanza. Ma come potrebbe la leggerezza di queste vite non precipitare nella tragedia della dittatura?
A delicate and tragic love story of the Pinochet dictatorship in Chile.
Love to dance and political passion look delicate and poetic human constructions in the face of violence in history. At first glance, Tom is a child like all the others, except that it is blind: a laborious birth cost the lives of his mother and left him this handicap.
He lives with his father Juan, a good-natured and butcher a grumpy who raised him alone. Life is slow and relatively quiet, despite the vicissitudes of daily life. Also Tom wants a mom but her father seems more committed to reunite with friends: mysterious encounters that begin invariably with conspiracies against the dictatorship in power and end up in libations and card games. Then one day Juan go dancing and there, thanks to Tom, makes the acquaintance of Dolores, the mistress of the kid. Thus was born a love powered by a shared passion for dance and militancy. But how could the lightness of these lives do not precipitate in the tragedy of the dictatorship?
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La macelleria degli amanti"
-5%

Fervore
libro di Lloyd Toby
edizioni Neri Pozza collana Bloom

Nessuno escluso
libro di Scafetti Paolo
Cecchini C. A. (cur.)
edizioni Sacco
-5%

Dove sei, mondo bello
libro di Rooney Sally
edizioni Einaudi collana Einaudi tascabili. Scrittori
-5%

Teo
libro di Gentile Lorenza
edizioni Feltrinelli collana Universale economica
-5%

Rossa
libro di Rapaccini Chiara
edizioni La nave di Teseo +
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La macelleria degli amanti"