- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Studi sui mezzi di comunicazione di massa
- >
- L'editoria nell'era dell'ipermedialità. Studio del fenomeno e progettazione...
L'editoria nell'era dell'ipermedialità. Studio del fenomeno e progettazione del cd-rom «Viaggio in Spoon River anthology» - 9788854834187
di Linda Fratoni edito da Aracne, 2010
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'editoria nell'era dell'ipermedialità. Studio del fenomeno e progettazione del cd-rom «Viaggio in Spoon River anthology»
- Autore: Linda Fratoni
- Editore: Aracne
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: giornalismo, editoria, giornali
- Argomento : Editoria elettronica
- Pagine: 200
- ISBN-10: 8854834181
- ISBN-13: 9788854834187
L'editoria nell'era dell'ipermedialità. Studio del fenomeno e progettazione del cd-rom «Viaggio in Spoon River anthology»: "È in atto una vera e propria rivoluzione dei modi di produzione e riproduzione della cultura scritta paragonabile a quella di Gutenberg". È da riflessioni come questa, dello storico francese Roger Chartier, che muove la ricerca alla base del presente lavoro. L'indagine è volta a comprendere le caratteristiche e la portata dell'influsso che le nuove tecnologie possono avere sui processi di produzione e trasmissione della cultura, con particolare riferimento alle opere letterarie. La natura composita dell'editoria ipermediale viene indagata da un punto di vista storico-evolutivo e ad un'approfondita analisi del mercato off-line si affianca un interessante studio sull'ipertestualità, la componente che differenzia maggiormente la moderna editoria ipermediale dalla tradizionale editoria cartacea. Le riflessioni teoriche si concretizzano nella descrizione di "Viaggio in Spoon River anthology", un prototipo di trasposizione ipermediale realizzato dall'autrice nel corso dei suoi studi universitari.
"And a veritable revolution of the modes of production and reproduction of written culture comparable to that of Gutenberg". And thoughts like this, French historian Roger Chartier, which moves the research behind this work. The survey aims to understand the characteristics and extent of the influence that new technologies may have on the processes of production and transmission of culture, with particular reference to literary works. The composite nature of hypermedia publishing is investigated by a historical-evolutionary and a thorough analysis of the off-line market is accompanied by an interesting study about hypertextuality, the component that differentiates more modern hypermedia publishing by traditional paper publishing. The theoretical ideas are reflected in the description of "Spoon River anthology", a prototype hypermedia transposition realized by the author during his university studies.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'editoria nell'era dell'ipermedialità. Studio del fenomeno e progettazione del cd-rom «Viaggio in Spoon River anthology»"
-5%

Sul buon giornalismo. Conversazioni con John Berger e Ryszard Kapuscinski
libro di Kapuscinski Ryszard
Berger John
Nadotti M. (cur.)
edizioni Feltrinelli collana Universale economica
-5%

Cari amici vicini e lontani. L'avventurosa storia della radio
libro di Simonelli Giorgio
edizioni Mondadori Bruno collana Saggi
-5%

Televisione e radio nel XXI secolo
libro di Menduni Enrico
edizioni Laterza collana Manuali Laterza
-5%

Porno di carta
libro di Passavini Gianni
edizioni Iacobellieditore collana Parliamone
-5%

L'editoria napoletana dell'Ottocento. Produzione, circolazione, consumo
libro di Trombetta Vincenzo
edizioni Franco Angeli collana Studi e ricerche di storia dell'editoria
-5%

Homo videns. Televisione e post-pensiero
libro di Sartori Giovanni
edizioni Laterza collana Economica Laterza
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'editoria nell'era dell'ipermedialità. Studio del fenomeno e progettazione del cd-rom «Viaggio in Spoon River anthology»"