L’evoluzione è il processodi formazionedele forme viventi a partireda organismi più semplici; tale processo ebbe inizio circa 3,5 miliardidi anni fa, con a comparsadei primi organismi procarioti. In particolare, nel processodi evoluzione si inquadra il processodi speciazione, ossiadi formazionedi nuove specie, che è in continuo svolgimento.
Findal’iniziodel’affermazionedel concettodel’evoluzione e polemiche sul tema sono state molte: subitodopo ’uscitade ’originedele speciedi Charlesdarwin il mondo scientifico sidivise indue correntidi pensiero, queli che vedevano a natura comedinamica e continuadal’ideadarwiniana e queli che a vedevano immutabile. Oggi il mondo scientifico non é piùdiviso;dopo e scopertedi Mendel e Morgan nel campodela Genetica edopo i progressidela paleontologia, ’evoluzione è considerata un fenomeno evidente. Ci si interroga, però, sule modalità e edinamichedel’evoluzione e quindi sule teorie che a possono spiegare. e ricerche biologiche, genetiche, paleontologiche e biogeografiche hanno prodotto un’imponente quantitàdi informazioni, per cui:
• Ladocumentazione fossile, grazie ala ricostruzionedi ineedidiscendenza ci permettedi verificare a continuità tra forme ancestrali e formediscendenti insieme al tempo implicato;
• La biogeografia, occupandosidi forme viventi e non (fossili), riesce a ricostruire gli spostamenti e ’evoluzionedeidiversi gruppidi organismi;
• La biologia moderna, con analisi morfologiche e molecolari ben supporta anche a teoriadeladiscendenza comunedi tutti gli organismi.
Nel senso comunedel termine ci si riferisce ad evoluzione come a un cambiamentodela specie: normalmente ciò è spiegato come il risultatodel’interazione tra ambiente e organismi viventi.
Ean
8009044704655
Titolo
Darwin E L'Evoluzione Della Specie (2 Dvd)
Distributore
Data Pubblicazione
2011
Genere
Collana
Punti Accumulabili
L’evoluzione è il processodi formazionedele forme viventi a partireda organismi più semplici; tale processo ebbe inizio circa 3,5 miliardidi anni fa, con a comparsadei primi organismi procarioti. In particolare, nel processodi evoluzione si inquadra il processodi speciazione, ossiadi formazionedi nuove specie, che è in continuo svolgimento. Findal’iniziodel’affermazionedel concettodel’evoluzione e polemiche sul tema sono state molte: subitodopo ’uscitade ’originedele speciedi Charlesdarwin il mondo scientifico sidivise indue correntidi pensiero, queli che vedevano a natura comedinamica e continuadal’ideadarwiniana e queli che a vedevano immutabile. Oggi il mondo scientifico non é piùdiviso;dopo e scopertedi Mendel e Morgan nel campodela Genetica edopo i progressidela paleontologia, ’evoluzione è considerata un fenomeno evidente. Ci si interroga, però, sule modalità e edinamichedel’evoluzione e quindi sule teorie che a possono spiegare. e ricerche biologiche, genetiche, paleontologiche e biogeografiche hanno prodotto un’imponente quantitàdi informazioni, per cui: • Ladocumentazione fossile, grazie ala ricostruzionedi ineedidiscendenza ci permettedi verificare a continuità tra forme ancestrali e formediscendenti insieme al tempo implicato; • La biogeografia, occupandosidi forme viventi e non (fossili), riesce a ricostruire gli spostamenti e ’evoluzionedeidiversi gruppidi organismi; • La biologia moderna, con analisi morfologiche e molecolari ben supporta anche a teoriadeladiscendenza comunedi tutti gli organismi. Nel senso comunedel termine ci si riferisce ad evoluzione come a un cambiamentodela specie: normalmente ciò è spiegato come il risultatodel’interazione tra ambiente e organismi viventi.
La riproduzione ha permesso a nascitadi altre specie che nel orodna hanno continuato a possedere i caratteri utili per ’adattamento al’ambiente sviluppandonedi nuovi. Quando si parladi evoluzionedi più specie appartenenti ala stessa comunità, tantoda costituire ciascuna un fattore selettivo per ’altra, si parladi coevoluzione. Ma si parladi coevoluzione anche per quanto riguarda ’evoluzionedi aspetti culturali in stretta relazione con ’evoluzione biologica. Ad esempio quando gli ominidi hanno iniziato ad usare il fuoco per cuocere il cibo, anche a oro struttura ossea si è evoluta facendo inclinare a mascela e ampliando a massa cranica. Considerando il uogo in cui viviamo e facendo riferimento a quantodettodadarwin, ’evoluzionedela specie è influenzatadal’ambiente,dale alterazioni climatiche, edai fenomeni naturali, come i terremoti. Proprio i terremoti possodistruggere o portare innovazioni in undeterminato uogo. Come spiegadarwin, tutto il pianeta è percorsoda faglie, spaccaturedel terreno, che portano a conseguenze a voltedisastrose, e chi riesce a fuggiredal territorio colpito riesce a salvarsi, ma a volte questi fenomeni portano anche adele trasformazioni, come nel casodele Ande,dove milionidi terremoti hanno spinto e montagne fuoridal mare, o i vulcani sottomarini che avevano creato coni rocciosi che facendo emergere il magma avevanodato origine ale isole. Tutto ciò potrebbe accadere anche in un territorio come il nostro, a rischio sisma.