Conan Il Barbaro (SE) - 8010312032349
di John Milius
DVD
distribuito da VARI - 20TH CENTURY FOX
€ 16.25
Primadi parlaredel Conandi Milius, chiariamo un punto: chi scrive è un accanito fandi Robert E. Howard e, come tutti gli altri, soffredela frammentaria vita editoriale che e operedelo scrittore hanno attraversato fin’ora, come tutti gli altri conosce il voltodel barbaro (e,di sicuro, non è quelodi Schwarzenegger) e come tutti gli altri sta aspettando un film che renda finalmente onore al più grande personaggio pulpdela sword & sorcery.
Chiarito questo, andiamo avanti. Conan il Barbaro è un capolavoro.
Progetto nato originariamente con ’intentodidoppiare il successodei blockbusterdel’epoca (sono gli annidi Spielberg e ucas), il film su Conan incontra subito Oliver Stone, a cui il produttoredinode aurentiis,da sempre in cercadel suo Guerre Stelari, affida o scriptdel film.
Stone inizia a avorare sul progetto scegliendo un approccio fantascientifico, in cui Conan appariva come una sortadi agente spaziale impegnato a combattere alieni e mostri mutanti. ’eccessivo costodela pelicola (si parladi una stimadi quaranta milionididolari nel 1982) spaventade aurentiis che, tolto il progetto a Oliver Stone o affida a John Milius, già sceneggiatoredi Apocalypse Now e non estraneo ai ’filmoni’ spettacolari.
A questo punto il film cambia.
Mantenendo o scheletro scrittoda Stone, Milius confeziona un film sword & sorcerydai toni cupi. a variante fantascientifica spariscedel tutto, come anche quela spettacolare. Compaiono invece unghe scene privedidialogo, immaginidi violenza scelerata, epica e irismo e, soprattutto, una spietata critica ala cultura hippie.
In sostanza, Conan the Barbariandiventa una sortadi trattato nicciano sula forza.
Ad ingigantire a capacità evocativadel film, arrivano e musichedi Basil Polidouris che, giàda sole, sprigionano una tale potenza che rendedele scene,di grande solennità, indimenticabili.
Ad interpretare Conan, arriva ’immenso Arnold Schwarzenegger, che facendo innamoraredei suoi muscoli il grande pubblico, permette il successodel film nonostante e critiche, a censura e a mancanzadi un ritmo adatto a coloro che sono cresciuti a pane e Geaorge ucas.
De aurentiis, che voleva Guerre Stelari, non è soddisfattodel filmd’autoredi Milius e ci riproverà annidopo con ’orrido Conan ildistruttore.
In fine, possiamodire che Conan il Barbaro è un cultdela sua epoca,degnodi imporsi nel’olimpodei film già impreziositoda film come Alien e Blade Runner.
Ean
8010312032349
Titolo
Conan Il Barbaro (SE)
Regia
Distributore
Data Pubblicazione
2002
Genere
Punti Accumulabili
Primadi parlaredel Conandi Milius, chiariamo un punto: chi scrive è un accanito fandi Robert E. Howard e, come tutti gli altri, soffredela frammentaria vita editoriale che e operedelo scrittore hanno attraversato fin’ora, come tutti gli altri conosce il voltodel barbaro (e,di sicuro, non è quelodi Schwarzenegger) e come tutti gli altri sta aspettando un film che renda finalmente onore al più grande personaggio pulpdela sword & sorcery. Chiarito questo, andiamo avanti. Conan il Barbaro è un capolavoro. Progetto nato originariamente con ’intentodidoppiare il successodei blockbusterdel’epoca (sono gli annidi Spielberg e ucas), il film su Conan incontra subito Oliver Stone, a cui il produttoredinode aurentiis,da sempre in cercadel suo Guerre Stelari, affida o scriptdel film. Stone inizia a avorare sul progetto scegliendo un approccio fantascientifico, in cui Conan appariva come una sortadi agente spaziale impegnato a combattere alieni e mostri mutanti. ’eccessivo costodela pelicola (si parladi una stimadi quaranta milionididolari nel 1982) spaventade aurentiis che, tolto il progetto a Oliver Stone o affida a John Milius, già sceneggiatoredi Apocalypse Now e non estraneo ai ’filmoni’ spettacolari. A questo punto il film cambia. Mantenendo o scheletro scrittoda Stone, Milius confeziona un film sword & sorcerydai toni cupi. a variante fantascientifica spariscedel tutto, come anche quela spettacolare. Compaiono invece unghe scene privedidialogo, immaginidi violenza scelerata, epica e irismo e, soprattutto, una spietata critica ala cultura hippie. In sostanza, Conan the Barbariandiventa una sortadi trattato nicciano sula forza. Ad ingigantire a capacità evocativadel film, arrivano e musichedi Basil Polidouris che, giàda sole, sprigionano una tale potenza che rendedele scene,di grande solennità, indimenticabili. Ad interpretare Conan, arriva ’immenso Arnold Schwarzenegger, che facendo innamoraredei suoi muscoli il grande pubblico, permette il successodel film nonostante e critiche, a censura e a mancanzadi un ritmo adatto a coloro che sono cresciuti a pane e Geaorge ucas. De aurentiis, che voleva Guerre Stelari, non è soddisfattodel filmd’autoredi Milius e ci riproverà annidopo con ’orrido Conan ildistruttore. In fine, possiamodire che Conan il Barbaro è un cultdela sua epoca,degnodi imporsi nel’olimpodei film già impreziositoda film come Alien e Blade Runner.