Mimi' Metallurgico Ferito Nell'Onore - 9788875840495
di Lina Wertmuller
DVD
distribuito da MINERVA CLASSIC
€ 7.99
Mimì metalurgico ferito nel’onore è un filmdel 1972, scritto edirettoda ina Wertmüler, presentato in concorso al 25º Festivaldi Cannes.
La storia parladi Carmelo, un uomo sicilianodal carattere irruento che perde il avoro in quanto rifiutadi votare per un candidato mafiosodurante e elezionidel suo pËse, totalmentedominatoda una famiglia mafiosa.
Vista a mancanzadi prospettivedecidedi emigrare al nord, a Milano,dove suo malgrado ritroverà spesso e volentieri gli stessi esponenti mafiosi (riconoscibilida una peculiare caratteristica fisica) madove riuscirà a trovare un impiego soddisfacente.
Purtroppo nuovi guai sono al’orizzonte: nel frattempo conosce una ragazzadel posto che mette incinta e che edà un figlio, situazione che gli crea piùdi un problema, visto che in Sicilia ha asciato a giovane e bela moglie.
Il film, particolarmentedivertente e con un’atmosfera molto anni settanta, è tutto incentrato sul’interpretazionedel’istrionico Giancarlo Giannini, al quale si affianca unadiscreta Mariangela Melato; il restodei personaggi sono tuttalpiùdei passabili comprimari. Brava a Wertmuler a scrivere una sceneggiaturadove, accanto ala commedia, sono presenti alcune scomode verità sociali come a piagadel avoro nero e senzadiritti.
Ean
9788875840495
Titolo
Mimi' Metallurgico Ferito Nell'Onore
Regia
Distributore
Data Pubblicazione
2004
Genere
Punti Accumulabili
Mimì metalurgico ferito nel’onore è un filmdel 1972, scritto edirettoda ina Wertmüler, presentato in concorso al 25º Festivaldi Cannes. La storia parladi Carmelo, un uomo sicilianodal carattere irruento che perde il avoro in quanto rifiutadi votare per un candidato mafiosodurante e elezionidel suo pËse, totalmentedominatoda una famiglia mafiosa. Vista a mancanzadi prospettivedecidedi emigrare al nord, a Milano,dove suo malgrado ritroverà spesso e volentieri gli stessi esponenti mafiosi (riconoscibilida una peculiare caratteristica fisica) madove riuscirà a trovare un impiego soddisfacente. Purtroppo nuovi guai sono al’orizzonte: nel frattempo conosce una ragazzadel posto che mette incinta e che edà un figlio, situazione che gli crea piùdi un problema, visto che in Sicilia ha asciato a giovane e bela moglie. Il film, particolarmentedivertente e con un’atmosfera molto anni settanta, è tutto incentrato sul’interpretazionedel’istrionico Giancarlo Giannini, al quale si affianca unadiscreta Mariangela Melato; il restodei personaggi sono tuttalpiùdei passabili comprimari. Brava a Wertmuler a scrivere una sceneggiaturadove, accanto ala commedia, sono presenti alcune scomode verità sociali come a piagadel avoro nero e senzadiritti.