Manuale per la preparazione al concorso per 2004 DSGA (Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi). Tutta la normativa sulla gestione contabile e l’attività contrattuale delle istituzioni scolastiche. Nuova edizione aggiornata al nuovo Regolamento sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche (Decreto 28 agosto 2018, n. 129).
Indice:
CAPITOLO 1 LA CONTABILITÀ PUBBLICA
1.1 Le fonti normative: la Costituzione
1.2 L’articolo 81 della Costituzione
1.3 Il processo di bilancio dello Stato
1.3.1 Il Documento di economia e finanza (DEF) e il Documento programmatico di bilancio (DPB)
1.3.2 La legge di bilancio
1.3.3 Il Rendiconto Generale dello Stato
1.4 L’armonizzazione contabile dei bilanci delle pubbliche amministrazioni
CAPITOLO 2 L’AUTONOMIA FINANZIARIA E CONTABILE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE
2.1 L’autonomia finanziaria delle istituzioni scolastiche
2.1.1 Le risorse finanziarie nelle istituzioni scolastiche autonome
2.1.2 I fondi del MIUR
2.2 Il regolamento contabile delle istituzioni scolastiche: dal D.I. 44 del 2001 al Decreto 28 agosto 2018, n. 189
2.2.1 Il D.I. 44 del 2001
2.2.2 Il Decreto 28 agosto 2018, n. 129
2.2.3 L’entrata in vigore e l’applicazione del Decreto n. 129/2018
2.3 Le scritture contabili
2.3.1 Il Programma annuale
2.3.2 La gestione del Programma
2.3.3 Il servizio di cassa
2.3.4 Il Fondo economale per le minute spese.
2.3.5 Il conto consuntivo
2.3.6 Le gestioni economiche separate: le aziende agrarie e speciali e i convitti
2.4 La gestione patrimoniale
CAPITOLO 3 L’ATTIVITÀ NEGOZIALE
3.1 L’attività negoziale: tipologie di contratti e limiti dell’attività negoziale delle istituzioni scolastiche
3.2 La procedura dell’evidenza pubblica
3.3 Le fasi della procedura ad evidenza pubblica
3.3.1. La determina a contrarre
3.3.2. La gara e la scelta del contraente
3.3.3. L’aggiudicazione
3.3.4. L’approvazione e l’esecuzione
3.4 Le direttive europee a tutela della concorrenza
3.5 I principi fondamentali desumibili dai Trattati
3.6 Le direttive europee
3.6.1 Lo svolgimento delle gare e i criteri di aggiudicazione
3.6.2 La trasparenza
3.6.3 Tipologia delle procedure di aggiudicazione
3.7 Il Codice dei contratti pubblici: la struttura
3.7.1 Le soglie di rilevanza europea
3.7.2 Le fasi delle procedure di affidamento
3.7.3 Procedure di scelta del contraente
3.7.4 Procedure semplificate sotto soglia europea
3.8 L’attività negoziale nel decreto 129 del 2018
3.8.1 Funzioni e poteri del Dirigente scolastico, del Direttore dei servizi generali e amministrativi e del consiglio d’istituto
3.8.2 Strumenti di acquisto e negoziazione: centrali di committenza e MePA
3.8.3 Il collaudo e le verifiche finali
3.8.4 La trasparenza dell’attività contrattuale
CAPITOLO 4 IL CONTROLLO DI REGOLARITÀ AMMINISTRATIVA E CONTABILE
4.1 I revisori dei conti
4.2 I compiti dei revisori
4.3 Verbali
CAPITOLO 5 LA GESTIONE FISCALE
5.1 Generalità
5.2. Imposta sul reddito delle persone giuridiche
5.4. Imposta sul valore aggiunto
Indice:
CAPITOLO 1 LA CONTABILITÀ PUBBLICA
1.1 Le fonti normative: la Costituzione
1.2 L’articolo 81 della Costituzione
1.3 Il processo di bilancio dello Stato
1.3.1 Il Documento di economia e finanza (DEF) e il Documento programmatico di bilancio (DPB)
1.3.2 La legge di bilancio
1.3.3 Il Rendiconto Generale dello Stato
1.4 L’armonizzazione contabile dei bilanci delle pubbliche amministrazioni
CAPITOLO 2 L’AUTONOMIA FINANZIARIA E CONTABILE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE
2.1 L’autonomia finanziaria delle istituzioni scolastiche
2.1.1 Le risorse finanziarie nelle istituzioni scolastiche autonome
2.1.2 I fondi del MIUR
2.2 Il regolamento contabile delle istituzioni scolastiche: dal D.I. 44 del 2001 al Decreto 28 agosto 2018, n. 189
2.2.1 Il D.I. 44 del 2001
2.2.2 Il Decreto 28 agosto 2018, n. 129
2.2.3 L’entrata in vigore e l’applicazione del Decreto n. 129/2018
2.3 Le scritture contabili
2.3.1 Il Programma annuale
2.3.2 La gestione del Programma
2.3.3 Il servizio di cassa
2.3.4 Il Fondo economale per le minute spese.
2.3.5 Il conto consuntivo
2.3.6 Le gestioni economiche separate: le aziende agrarie e speciali e i convitti
2.4 La gestione patrimoniale
CAPITOLO 3 L’ATTIVITÀ NEGOZIALE
3.1 L’attività negoziale: tipologie di contratti e limiti dell’attività negoziale delle istituzioni scolastiche
3.2 La procedura dell’evidenza pubblica
3.3 Le fasi della procedura ad evidenza pubblica
3.3.1. La determina a contrarre
3.3.2. La gara e la scelta del contraente
3.3.3. L’aggiudicazione
3.3.4. L’approvazione e l’esecuzione
3.4 Le direttive europee a tutela della concorrenza
3.5 I principi fondamentali desumibili dai Trattati
3.6 Le direttive europee
3.6.1 Lo svolgimento delle gare e i criteri di aggiudicazione
3.6.2 La trasparenza
3.6.3 Tipologia delle procedure di aggiudicazione
3.7 Il Codice dei contratti pubblici: la struttura
3.7.1 Le soglie di rilevanza europea
3.7.2 Le fasi delle procedure di affidamento
3.7.3 Procedure di scelta del contraente
3.7.4 Procedure semplificate sotto soglia europea
3.8 L’attività negoziale nel decreto 129 del 2018
3.8.1 Funzioni e poteri del Dirigente scolastico, del Direttore dei servizi generali e amministrativi e del consiglio d’istituto
3.8.2 Strumenti di acquisto e negoziazione: centrali di committenza e MePA
3.8.3 Il collaudo e le verifiche finali
3.8.4 La trasparenza dell’attività contrattuale
CAPITOLO 4 IL CONTROLLO DI REGOLARITÀ AMMINISTRATIVA E CONTABILE
4.1 I revisori dei conti
4.2 I compiti dei revisori
4.3 Verbali
CAPITOLO 5 LA GESTIONE FISCALE
5.1 Generalità
5.2. Imposta sul reddito delle persone giuridiche
5.4. Imposta sul valore aggiunto
Ean
9788826019758
Titolo
Concorso DSGA - La gestione contabile e l’attività contrattuale delle istituzioni scolastiche: Aggiornato al Decreto 129 del 2018 . E-book. Formato EPUB
Autore
Editore
Data Pubblicazione
2019
Formato
EPUB
Protezione
Filigrana digitale
Classificazione
Classificazione CCE
Punti Accumulabili