Il volume, a cura di Monica Amadini e Paola Zini, raccoglie le testimonianzedi ricercatori edi operatori di vari servizi educativi territoriali–come asili nido, RSA, centri diaggregazione e di accoglienzaecomunità per adolescenti–del lavorosvolto durante lapandemia di Covid-19.Le varie riflessioni attestano in particolare il valore dell'educazione,l'importanza della comunità locale come comunità educante, la necessità di crearesinergie tra i vari enti e le istituzioni per "fare sistema",per meglio affrontare le emergenze,e sono suddivise in tre sezioni. La primaè dedicata a rileggere come i bambini hannovissuto la situazione di emergenza sanitaria e come i servizi ad essi dedicati hannonecessariamente dovuto introdurre cambiamenti etrasformazioni.La seconda riguarda lefamiglie e le nuove strategie attivate per offrire ad esse sostegno pedagogico-educativo.La terza hainfineinteso raccogliere le voci di comunità, testimonianze di realtà che inquesto periodo hanno affrontato la crisi, anche creando solidarietà e ponti tra famiglie.