Il convegno con cui si apre il quarantesimo compleanno dell’attività scientifica del Dipartimento di Pedagogia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore si ispira a tre parole chiave, che ne identificano la tensione generativa.<br />La pedagogia come slancio euristico e progettuale, INSIEME, unita nella differenza e nelle trasformazioni dei settori di ricerca, nei valori e nelle scelte metodologico-culturali.<br />La pedagogia come insieme di SGUARDI sul mondo dell’istruzione e dell’educazione, sulla storia dei processi formativi e delle potenzialità degli ambienti d’apprendimento; come interpretazione critica di pratiche e vissuti, emozioni e stili di vita contemporanei.<br />La pedagogia come insieme di sguardi rivolta ai FUTURI – teoria, analisi storica, letteratura per l’infanzia, didattica, tecnologia, sperimentazione, scienze motorie – confronto e possibilità di dialogo con i diversi ambiti disciplinari e le varie parti della società, attraversata da una tensione strategica verso la comunità educante, quel patto educativo globale che è nelle mani delle persone e delle organizzazioni.<br />La pedagogia come scienza empirica, pratica ed eidetica, aperta all’insegnamento Sociale della Chiesa per rispondere alle sfide culturali e sociali, ai bisogni educativi e formativi. Per offrire un contributo peculiare – nell’alleanza con persone, enti, istituzioni, imprese, associazioni e fondazioni al contrasto della marginalità, del disagio, delle povertà lungo tutto l’arco della vita.<br />PEDAGOGIA. INSIEME. SGUARDI. FUTURI.<br /><br /> -----------------------<br /><br />This conference opens the fortieth birthday of the Department of Education at Catholic University of the Sacred Heart. It is inspired by three keywords which emphasise its generative element: education as a heuristic and project-oriented drive; TOGETHER as a union of differences and transformations in its research fields, its values and methodological-cultural choices.<br />To educate here means a conjunction of PERSPECTIVES on the world of education, on the history of education, and of the potentialities of learning environments, as a critical interpretation of practices, experiences, emotions and contemporary lifestyles.<br />Education is a conjunction of perspectives projected to our FUTURES: theory, historical analysis, children’s literature, teaching practice, technology, educational research, physical education. We conceive education as an exchange and a possibility of dialogue with the diverse disciplines and fields, and parts of society. Education features a strategic tension towards the educating community, in a global educational pact that is in the hands of individuals and organisations.<br />Education is an empirical, practical and eidetic science at the same time: it is open to the Social teachings of the Church in order to respond to cultural and social challenges, and educational and training needs. Education offers a special contribution: in its alliance with people, local authorities, institutions, businesses, associations and trusts it aims to contrast marginalisation, disadvantage, and poverty with lifelong learning.<br />EDUCATION. TOGETHER. FUTURE PERSPECTIVES.<br />