Si può imparare a leggere anche avendo un solo libro in casa, Cucinare è facile,
come è capitato alla piccola Matilde protagonista del romanzo omonimo di
Roald Dahl, autore abbonato ai successi, dalla Fabbrica di cioccolato a Le streghe,
scritti per i suoi lettori più giovani. In ogni libreria che si rispetti molte delle sue
opere sono sempre esposte: succede anche a gran parte dei casi editoriali qui raccolti, che dopo essere stati campioni di vendite hanno avuto nel tempo il privilegio di diventare long seller. Non è impresa facile: nell’oceano dell’editoria di lingua italiana ogni anno salpano oltre 55 mila vascelli di carta e inchiostro, tra novità e ristampe, di cui soltanto pochi approdano all’agognato porto della top ten
delle classifiche.
Le schede compilate dagli studenti di editoria dell’Università Cattolica ci
fanno prendere in mano le prime edizioni di questi best seller, di cui analizzano le copertine e illuminano alcuni aspetti della mediazione editoriale che ha
trasformato quel testo non semplicemente in un libro ma soprattutto in un caso. Il curioso titolo da loro scelto (Non è un caso che sia successo) richiama proprio il fatto che talvolta il caso, chiamiamolo pure fato, entra in gioco. Infatti
l’esperienza insegna che non esistono ricette preconfezionate di marketing con
cui determinare a tavolino un successo: altrimenti i grandi gruppi, potendo investire molto, non sbaglierebbero un colpo. Invece sbagliano, forse più di tutti. Allora che cosa unisce Moccia a Flaubert? E Pippi Calzelunghe a Il nome
della rosa?
-- Roberto Cicala
-- Roberto Cicala