Il capitale relazionale delle università. E-book. Formato PDF - 9788867417803
di Ada Carlesi
edito da PISA UNIVERSITY PRESS , 2017
Formato: PDF - Protezione: Filigrana digitale
€ 13.99
Il volume si propone di fornire un modello valutativo e gestionale del capitale relazionale nelle università, interpretandone le specifiche componenti elementari, nel quadro più vasto del cosiddetto capitale intellettuale.
A tal fine, il modello utilizzato considera, in primo luogo, le tre missioni (didattica, ricerca e terza missione) e le collegate relazioni con
i vari stakeholder: gli studenti, la comunità scientifica, le imprese, le istituzioni (gli enti locali, gli enti territoriali, lo Stato e così via) e,
più in generale, il territorio a livello economico-sociale.
A partire dal suddetto modello “relazionale”, vengono individuati i principali parametri (drivers) in grado di esprimere la qualità delle relazioni: 1) gli effetti economici derivanti dalla relazione; 2) l’eventuale trasferimento di know-how; 3) la reputazione/immagine che
la relazione contribuisce a creare; 4) il livello di soddisfazione degli attori coinvolti nella relazione; 5) l’intensità e la stabilità della relazione;
6) le potenzialità di sviluppo della relazione, tenendo conto degli ostacoli/vincoli e delle opportunità interne ed esterne; 7) i costi
diretti e indiretti della relazione.
Per ciascun parametro, infine, vengono definiti specifici indicatori di performance.
A tal fine, il modello utilizzato considera, in primo luogo, le tre missioni (didattica, ricerca e terza missione) e le collegate relazioni con
i vari stakeholder: gli studenti, la comunità scientifica, le imprese, le istituzioni (gli enti locali, gli enti territoriali, lo Stato e così via) e,
più in generale, il territorio a livello economico-sociale.
A partire dal suddetto modello “relazionale”, vengono individuati i principali parametri (drivers) in grado di esprimere la qualità delle relazioni: 1) gli effetti economici derivanti dalla relazione; 2) l’eventuale trasferimento di know-how; 3) la reputazione/immagine che
la relazione contribuisce a creare; 4) il livello di soddisfazione degli attori coinvolti nella relazione; 5) l’intensità e la stabilità della relazione;
6) le potenzialità di sviluppo della relazione, tenendo conto degli ostacoli/vincoli e delle opportunità interne ed esterne; 7) i costi
diretti e indiretti della relazione.
Per ciascun parametro, infine, vengono definiti specifici indicatori di performance.
Ean
9788867417803
Titolo
Il capitale relazionale delle università. E-book. Formato PDF
Autore
Editore
Data Pubblicazione
2017
Formato
PDF
Protezione
Filigrana digitale
Soggetto
Classificazione CCE
Argomento
Punti Accumulabili