Piano strategico di Marketing TerritorialePer i comuni capoluogo di medie-piccole dimensioni. E-book. Formato Mobipocket - 9788834181225
Un ebook di Cavicchi Alberto edito da Tiemme Edizioni Digitali, 2019
- € 2.99
La crisi in atto sta riducendo sempre più la capacità degli enti locali di fornire adeguati servizi alle imprese e ai cittadini. Di conseguenza assistiamo a un impoverimento dei Paesi europei (aumento della pressione fiscale e conseguente calo dei consumi e degli investimenti). Al quale i comuni hanno finora risposto tagliando il welfare state e quindi privando gli strati più deboli della popolazione dei servizi essenziali (sanità, previdenza e assistenza pensionistica). Sarebbe invece importante che gli enti locali procedessero nella direzione di aumentare le entrate non fiscali, puntando sull’offerta di servizi e attività che, stimolando la crescita della spesa dei cittadini e dei turisti, dia ossigeno ai bilanci pubblici. Tuttavia, per incrementare le entrate pubbliche è indispensabile che i comuni si dotino di piani strategici di marketing territoriale, i quali individuino i punti di forza e di debolezza di ogni singolo ente locale e definiscano così gli obiettivi e le metodologie che indichino su quali comparti del patrimonio pubblico si possa intervenire per esaltarne l’efficacia e la redditività.
Informazioni bibliografiche
- Titolo: Piano strategico di Marketing TerritorialePer i comuni capoluogo di medie-piccole dimensioni. E-book. Formato Mobipocket
- Autore: Cavicchi Alberto
- Editore: Tiemme Edizioni Digitali
- Data di Pubblicazione: 06 Settembre '19
- Formato: Mobipocket
- Protezione: Filigrana digitale
- ISBN-13: 9788834181225