Benvenuti su Unilibro.it - Libreria Universitaria

Anticipare il futuro: Corporate Foresight. E-book. Formato PDF aggiunto a carrello

Anticipare il futuro: Corporate Foresight. E-book. Formato PDF

EBOOK di  Alberto De Toni
edito da  EGEA

Anticipare il futuro: Corporate Foresight. E-book. Formato PDF - 9788823813878


di  Alberto De Toni
edito da  EGEA , 2015
Formato: PDF - Protezione: Adobe DRM
  • Stampa: Non permesso
  • Copia-e-incolla: Non permesso
  • Condivisione: Permesso limitato a 6 Dispositivi
  • Ebook con protezione Adobe DRM !

    Il download richiede la preventiva installazione e configurazione di 
    Adobe Digital Editions
    Consulta le FAQ Ebook DRM

    € 21.99
    Ebook Formato PDF con Protezione: Adobe DRM



    Il mondo cambia come i disegni in un caleidoscopio: le tendenze si espandono, si contraggono, si disgregano e svaniscono, mentre altre si formano. Il cambiamento – non la stasi – è la costante della nostra vita. Ecco allora la necessità di predisporre strumenti per permettere alle organizzazioni di convivere con il cambiamento e navigare nella complessità. Dobbiamo accettare il cambiamento continuo e il necessario cambio di prospettiva: interconnessione contro separazione, esponenzialità contro linearità, discontinuità contro continuità. Per anticipare il futuro sono necessari approcci avanzati che vadano oltre i tradizionali modelli di previsione (forecast) basati sulla proiezione in avanti delle esperienze passate. Questi metodi avanzati, cosiddetti di anticipazione (foresight), costruiscono scenari possibili considerando la molteplicità dei presenti, i segnali deboli, i trend emergenti e i percorsi possibili di evoluzione. Nel libro vengono presentati i due pilastri su cui si basa il foresight: l’organizzazione e la gestione. Sul piano organizzativo, si propone la separazione della Ricerca (orientata al mercato del futuro) dallo Sviluppo (orientato al mercato di oggi), l’istituzione di un’unità di Foresight e l’organizzazione delle attività di Ricerca in via prevalente come connessione di conoscenze esterne. Sul piano gestionale – dopo una carrellata sulle metodologie di anticipazione in letteratura – si propone una metodologia, denominata di “copertura del futuro”, che permette di verificare la coerenza tra trend, visione strategica e prodotti offerti. Gli strumenti proposti sono quindi testati presso la Eurotech SpA di Amaro (UD), azienda leader nel settore dell’ICT. Dedicato agli uomini e alle donne che hanno il futuro nel sangue.
    Ean
    9788823813878
    Titolo
    Anticipare il futuro: Corporate Foresight. E-book. Formato PDF
    Editore
    Data Pubblicazione
    2015
    Pagine
    302
    Formato
    PDF
    Protezione
    Adobe DRM
    Dimensione Kb
    23531
  • Stampa: Non permesso
  • Copia-e-incolla: Non permesso
  • Condivisione: Permesso limitato a 6 Dispositivi
  • Classificazione CCE
    Punti Accumulabili

    Dello stesso autore: Alberto De Toni