ricerca
avanzata

Abitare crea-attivamente la scuola: La Didattica risignificativa e di tinkering per il Piano Triennale delle Arti. Liceo “Domenico Berti” di Torino. E-book. Formato PDF - 9791222311128

Un ebook di  Lusardi Alessia  edito da Mimesis Edizioni, 2024

Il progetto ArtCAM (Crea-Attiva-Mente) del Liceo “Domenico Berti” di Torino, legato al Piano Triennale delle Arti, promuove percorsi espressivi in ottica inclusiva, capaci di accogliere i Bisogni Educativi Speciali degli allievi per risemantizzare le loro emozioni più profonde e indicibili. Il coinvolgimento attivo degli studenti li ha visti protagonisti di un processo di risignificazione psicologica e pedagogico-espressiva, dove la trasformazione artistica ha coinciso con il superamento di un blocco comunicativo. L’esperienza estetico-pedagogica di Berti Art Cam ha inoltre permesso ai docenti, ai pedagogisti e ai ricercatori, che hanno contribuito alla realizzazione di questo volume, di cogliere una preziosa possibilità di riflessività pedagogica, a carattere interdisciplinare, dando vita a una comunità di ricerca e di pratica afferente alle aree della didattica e della ricerca estetica.

Informazioni bibliografiche

  • Titolo: Abitare crea-attivamente la scuola: La Didattica risignificativa e di tinkering per il Piano Triennale delle Arti. Liceo “Domenico Berti” di Torino. E-book. Formato PDF
  • AutoreLusardi Alessia
  • Editore: Mimesis Edizioni
  • Data di Pubblicazione: 19 Aprile '24
  • Formato: PDF
  • Protezione: Filigrana digitale
  • ISBN-13: 9791222311128
Dello stesso autore: Alessia Lusardi