Benvenuti su Unilibro.it - Libreria Universitaria

Storia della storiografia italiana nel secolo decimonono - Volume Primo. E-book. Formato EPUB aggiunto a carrello

EBOOK di  Benedetto Croce
edito da  EDIZIONI TRABANT

Storia della storiografia italiana nel secolo decimonono - Volume Primo. E-book. Formato EPUB - 9788832091311

di  Benedetto Croce
edito da  EDIZIONI TRABANT , 2023
Formato: EPUB - Protezione: nessuna
Ebook Formato EPUB con Protezione: nessuna

Pubblicata a puntate sulla rivista "La Critica" tra il 1915 e il 1920 e in seguito raccolta in due volumi, la "Storia della Storiografia italiana nel secolo decimonono" rappresenta per Benedetto Croce l'ideale continuazione della "Teoria e Storia della Storiografia", rispetto alla quale si propone di calare l'impianto teorico nel contesto della storiografia italiana del XIX secolo. In questo modo Croce dimostra con esempi concreti la sostanziale identità di Storia e Filosofia e il modo in cui il pensiero filosofico ha influenzato la ricostruzione della storia d'Italia da parte dei vari autori che vi si sono cimentati. Il primo volume parte dagli albori del secolo per poi affrontare la storiografia di epoca risorgimentale e le sue principali scuole cattolico-liberale e "ghibellina".
Ean
9788832091311