Geografie Dello Sviluppo Turistico In Sicilia. E-book. Formato PDF - 9788831644518
di Calogero Bontempo
edito da YOUCANPRINT , 2019
Formato: PDF - Protezione: nessuna
Ci sono diversi strumenti didattici utili al processo di insegnamento/apprendimento per la struttura di una programmazione didattica riguardante le DMO in Sicilia.
La programmazione didattica che propongo è quella di analizzare tutte le DMO della Regione Siciliana, suggerendo agli studenti gli indirizzi di ricerca e indicando le attività di osservazione, misurazione, elaborazione dei dati e infine di interpretazione dei risultati, mostrando la corretta sequenza operativa che lo studente deve acquisire e fare propria.
Lo studente diventa così coprotagonista dello studio, elemento attivo coinvolto nel processo di apprendimento; è invitato a leggere, cercare, osservare e viene stimolato a riflettere, implementando le proprie capacità critiche.
Fondamentale per perseguire tali obiettivi risulta lo sviluppo:
1) della pratica del problem solving;
2) della capacità di osservazione;
3) del lavoro sul campo: visite guidate nei siti della Regione Siciliana individuati dall’UNESCO (vedi le tabelle 16-17-18);
4) della riflessione personale e dell’elaborazione;
5) della condivisione e del confronto delle conoscenze.
L’apprendimento risulta efficace quando il discente riesce ad interagire attivamente con i contenuti che sta affrontando, a collegarli con le conoscenze pregresse in modo coerente ed ad amalgamare contenuti diversi superando la dispersione e la frammentazione delle informazioni.
Il docente ha margini di discrezionalità riguardo a variabili quali il peso, in termini di monte ore, da attribuire ad una lezione specifica (in questo caso le DMO della Sicilia), i metodi e gli strumenti per il raggiungimento degli obiettivi e il contesto di classe in cui opera.
Di seguito propongo dunque un percorso formativo per competenze sulle DMO della Regione Siciliana, articolato in 30 ore.
L’uscita sul territorio siciliano è >.
La programmazione didattica che propongo è quella di analizzare tutte le DMO della Regione Siciliana, suggerendo agli studenti gli indirizzi di ricerca e indicando le attività di osservazione, misurazione, elaborazione dei dati e infine di interpretazione dei risultati, mostrando la corretta sequenza operativa che lo studente deve acquisire e fare propria.
Lo studente diventa così coprotagonista dello studio, elemento attivo coinvolto nel processo di apprendimento; è invitato a leggere, cercare, osservare e viene stimolato a riflettere, implementando le proprie capacità critiche.
Fondamentale per perseguire tali obiettivi risulta lo sviluppo:
1) della pratica del problem solving;
2) della capacità di osservazione;
3) del lavoro sul campo: visite guidate nei siti della Regione Siciliana individuati dall’UNESCO (vedi le tabelle 16-17-18);
4) della riflessione personale e dell’elaborazione;
5) della condivisione e del confronto delle conoscenze.
L’apprendimento risulta efficace quando il discente riesce ad interagire attivamente con i contenuti che sta affrontando, a collegarli con le conoscenze pregresse in modo coerente ed ad amalgamare contenuti diversi superando la dispersione e la frammentazione delle informazioni.
Il docente ha margini di discrezionalità riguardo a variabili quali il peso, in termini di monte ore, da attribuire ad una lezione specifica (in questo caso le DMO della Sicilia), i metodi e gli strumenti per il raggiungimento degli obiettivi e il contesto di classe in cui opera.
Di seguito propongo dunque un percorso formativo per competenze sulle DMO della Regione Siciliana, articolato in 30 ore.
L’uscita sul territorio siciliano è >.
Ean
9788831644518
Titolo
Geografie Dello Sviluppo Turistico In Sicilia. E-book. Formato PDF
Autore
Editore
Data Pubblicazione
2019
Formato
PDF
Protezione
nessuna
Punti Accumulabili