Benvenuti su Unilibro.it - Libreria Universitaria

Oliver Twist. Ediz. integrale. E-book. Formato Mobipocket aggiunto a carrello

Oliver Twist. Ediz. integrale. E-book. Formato Mobipocket

EBOOK di  Charles Dickens
edito da  NEWTON COMPTON EDITORI

Oliver Twist. Ediz. integrale. E-book. Formato Mobipocket - 9788854133587


di  Charles Dickens
edito da  NEWTON COMPTON EDITORI , 2013
Formato: Mobipocket - Protezione: Filigrana digitale
  • Anteprima: Permesso limitato a 20 Pagine
  • € 1.99
    Ebook Formato Mobipocket con Protezione: Filigrana digitale



    Cura e traduzione di Mario Martino
    Edizione integrale

    In Oliver Twist Dickens dà veste immaginativa alla sua dura infanzia di “orfano” e di operaio nella turbolenta Londra dei primi decenni del XIX secolo e la trascende in una dimensione più universale. Perciò, come dato strutturale profondo, troviamo la semplicità e la potenza della lotta dell’Innocenza contro il Male; e l’ottica infantile che sottopone a radicale critica l’incomprensibile mondo adulto. Oliver però è anche lo strumento per esplorare un mondo storico quanto mai problematico, di cui abbiamo intensissime e quasi visionarie immagini tanto nei primi capitoli, in cui è satiricamente rappresentato il concreto e inumano funzionamento delle “workhouse” (sorta di ospizi e case di lavoro per poveri e disoccupati), quanto nella parte centrale, e conclusiva, dove percorriamo una Londra terribile: la metropoli non del progresso borghese ma del crimine e della degradazione. Oliver Twist – conosciuto a volte attraverso le versioni ridotte per ragazzi – va riscoperto nella integrità di testo letterario, come lo ha riscoperto il cinema nella versione di Polanski, ultimo dei grandi maestri, tra cui Eisenstein e Lean, che ne sono stati conquistati.

    «Sebbene io non intenda affatto sostenere che nascere in un ospizio costituisca di per sé la più fortunata e invidiabile circostanza che possa capitare ad un essere umano, affermo però che in questa particolare circostanza nulla di meglio sarebbe potuto capitare al giovane Oliver Twist.»



    Charles Dickens

    nacque a Portsmouth nel 1812. Trascorse l’infanzia a Chatham e poi seguì il padre nel traumatico trasferimento a Londra. Da allora la metropoli fu non solo la sua residenza abituale ma anche l’insostituibile centro ispiratore della sua arte. Morì nel 1870. Di Dickens la Newton Compton ha pubblicato David Copperfield, Il Circolo Pickwick, Le due città, Racconti di Natale e, nella collana GTE, Oliver Twist, Tempi difficili e Grandi speranze.
    Ean
    9788854133587
    Titolo
    Oliver Twist. Ediz. integrale. E-book. Formato Mobipocket
    Data Pubblicazione
    2013
    Pagine
    416
    Formato
    Mobipocket
    Protezione
    Filigrana digitale
    Dimensione Kb
    664
  • Anteprima: Permesso limitato a 20 Pagine
  • Classificazione CCE
    Punti Accumulabili