Benvenuti su Unilibro.it - Libreria Universitaria

La multimedialità come strategia di apprendimento nella disabiltàAspetti clinici, formativi ed educativi. E-book. Formato EPUB aggiunto a carrello

La multimedialità come strategia di apprendimento nella disabiltàAspetti clinici, formativi ed educativi. E-book. Formato EPUB

EBOOK di  Contillo Nunzia
edito da  ERMENEUTICA FREE

La multimedialità come strategia di apprendimento nella disabiltàAspetti clinici, formativi ed educativi. E-book. Formato EPUB - 9788835838289


di  Contillo Nunzia
edito da  ERMENEUTICA FREE , 2020
Formato: EPUB - Protezione: Filigrana digitale
€ 9.99
Ebook Formato EPUB con Protezione: Filigrana digitale



Il tema di interesse di questo lavoro è la relazione tra tecnologie e disabilità in una prospettiva di didattica speciale, cioè in una prospettiva finalizzata all’inclusione degli studenti disabili dentro l’istituzione scolastica. Viene discusso come l’interazione multimediale a scuola possa essere strategia di apprendimento in bambini con disabilità intellettiva, partendo dalla descrizione di un caso.
Il primo capitolo del presente lavoro fornisce una definizione aggiornata e multidimensionale di disabilità intellettiva, che supera il concetto di ritardo mentale. Il secondo capitolo mette in evidenza come l’insegnante di sostegno sia fondamentale promotore dell’integrazione degli allievi con disabilità e del rapporto tra famiglia e scuola nel rispetto delle singolarità e delle diversità di cui ciascun bambino è portatore e testimone. Nel terzo capitolo saranno esposti gli aspetti educativi e psicologici delle tecnologie e come queste possono essere utilizzate in modo pedagogicamente significativo per ampliare la dimensione cognitiva e relazionale dei bambini con disabilità.Nel quarto capitolo sarà esposto il caso di G., affetto da Sindrome di Down con ritardo mentale grave, dall’osservazione sistematica alla progettazione delle Unità di Apprendimento e implementazione dei percorsi fino ad arrivare alla descrizione delle strategie e strumenti utilizzati. Il quinto capitolo mette in evidenza come ai tempi di multimedialità e didattica a distanza la formazione non può essere ridotta alla sola logica informatica e che l’uso dello strumento e del linguaggio di programmazione deve essere considerato mezzo e non fine.
In allegato modelli di Unità di Apprendimento per la progettazione della didattica delle competenze e dell'inclusione.
Ean
9788835838289
Titolo
La multimedialità come strategia di apprendimento nella disabiltàAspetti clinici, formativi ed educativi. E-book. Formato EPUB
Data Pubblicazione
2020
Formato
EPUB
Protezione
Filigrana digitale
Punti Accumulabili