Le 7 note dell’anima. E-book. Formato EPUB - 9788830673182

Un ebook di  Paolini Dany  edito da Gruppo Albatros Il Filo, 2022

Un libro per coloro che desiderano allargare i propri orizzonti, al di là di ogni certezza psicologica, scientifica e culturale. Il viaggio-racconto di Dany Paolini è un’immersione a tutto tondo in un universo di sensazioni e di idee molteplici, che si diramano da una concezione aperta e profonda dell’essere umano. Ciò che l’autrice chiama il Pianoforte dell’Anima è uno strumento per cogliere i vari aspetti della nostra identità e tutte le sfumature delle emozioni, siano esse positive o negative. Canalizzare le proprie energie verso le prime e riconoscere e affrontare le seconde e` l’obiettivo che si pongono molte scuole di psicologia e una delle sfide che ci propone l’autrice attraverso questo viaggio originale ed evocativo.
La specializzazione dell’autrice è in psicosomatica e in psicosintesi. Nella pratica l’originalità è nel Teatro-Terapeutico, una modalità sempre più diffusa e che sta prendendo piede anche in Italia. Grazie all’espressività propria del teatro, alla struttura di una storia e alla specificità dei personaggi scelti dall’autrice, un’esperienza collettiva si traduce in un percorso terapeutico individuale, capace di offrire stimoli e di indagare i nodi aperti del proprio passato. E infine un mirabile invito, condotto nota dopo nota, per invogliarci a compiere quel cammino sottile tra l’amore per sé e l’amore per l’altro, in grado di apportare gioia e armonia nelle nostre vite.

Dany Paolini è arte-terapeuta, teatro-terapeuta e formatrice in Psicosintesi. Laureata in Lingue e letterature straniere moderne e diplomata alla Scuola di Teatro Carlo Dapporto, con un’esperienza decennale di attrice teatrale, si è specializzata progressivamente in Francia in Psicosomatica, Psicogenealogia e Psicosintesi. Ha fondato nel 2008 con il dottor Salomon Sellam il suo primo Atelier de développement personnel e nel 2014 con il regista teatrale Marco Brogi e l’attore Giulio Brogi l’Associazione italo-francese TheatrEvolution, destinata a promuovere il teatro e il teatro-terapeutico nelle scuole, associazioni ed enti pubblici. Ha pubblicato in Francia Pourquoi je n’ai plus envie de faire l’amour avec l’homme que j’aime? (2009). Ha fondato nel 2020 il Centre de Psychosynthèse & Teatre-Therapie, di cui è Presidente. Consulta e anima laboratori di teatro-terapeutico per adulti e malati psichiatrici, formazioni in Psicosintesi e conferenze in Francia e all’estero. Il suo sito è www.danypaolini.com.

Informazioni bibliografiche

• Titolo: Le 7 note dell’anima. E-book. Formato EPUB