Benvenuti su Unilibro.it - Libreria Universitaria

I misteri di Marsiglia. Ediz. integrale. E-book. Formato Mobipocket aggiunto a carrello

I misteri di Marsiglia. Ediz. integrale. E-book. Formato Mobipocket

EBOOK di  Émile Zola
edito da  NEWTON COMPTON EDITORI

I misteri di Marsiglia. Ediz. integrale. E-book. Formato Mobipocket - 9788854139091


di  Émile Zola
edito da  NEWTON COMPTON EDITORI , 2013
Formato: Mobipocket - Protezione: Filigrana digitale
  • Anteprima: Permesso limitato a 20 Pagine
  • € 2.99
    Ebook Formato Mobipocket con Protezione: Filigrana digitale



    A cura di Riccardo Reim
    Edizione integrale

    Les Mystères de Marseille (pubblicato nel 1867, stesso anno di Thérèse Raquin), giovanile incursione di Émile Zola nel feuilleton, è una sorta di esperienza di laboratorio assai significativa per lo scrittore. È qui, infatti, che si rivela il suo «metodo giornalistico» adottato in seguito per il grande ciclo dei Rougon-Macquart, il metodo «inevitabile» e «spietato» che farà nascere romanzi come L’assommoir, Nana, La bête humaine, Germinal. Banco di prova, specchio rivelatore di un difficile apprendistato, Les Mystères de Marseille viene presentato qui in una traduzione del 1885 (riveduta da Riccardo Reim) che conserva a queste insolite pagine di Zola un curioso sapore d’epoca.

    «I fuggitivi camminavano lesti, con la testa bassa, senza scambiar parola. Avevano fretta di trovarsi nel deserto delle colline. Finché traversarono il contado di Marsiglia incontrarono poca gente che guardavano con diffidenza. Poi si allargò dinanzi a loro la vasta campagna e videro soltanto dei pastori silenziosi ed immobili, in mezzo ai loro armenti, sui margini dei sentieri.»


    Émile Zola

    nato a Parigi nel 1840, è uno dei massimi scrittori europei dell’Ottocento. Fin da giovane poté lavorare nel campo dell’editoria e nel 1864 pubblicò il suo primo libro, Contes à Ninon. Da allora continuò a scrivere senza sosta fino alla morte, causata dalle esalazioni di una stufa nella sua casa di Parigi nel 1902, mentre stava lavorando; le modalità della sua fine fecero nascere il sospetto che fosse stato assassinato. È molto noto il suo J’accuse, il pamphlet con cui lo scrittore denuncia al presidente della Repubblica francese tutte le irregolarità e le ingiustizie commesse durante il processo al capitano ebreo Alfred Dreyfus, e a causa del quale Zola fu costretto a fuggire per un periodo in Inghilterra. La Newton Compton ha pubblicato Al Paradiso delle Signore, La bestia umana, Germinal, Nanà, Thérèse Raquin, Lo scannatoio, I misteri di Marsiglia e il volume I grandi romanzi.
    Ean
    9788854139091
    Titolo
    I misteri di Marsiglia. Ediz. integrale. E-book. Formato Mobipocket
    Autore
    Data Pubblicazione
    2013
    Pagine
    331
    Formato
    Mobipocket
    Protezione
    Filigrana digitale
    Dimensione Kb
    571
  • Anteprima: Permesso limitato a 20 Pagine
  • Classificazione CCE
    Punti Accumulabili