Sherlock Holmes e il caso dei cioccolatini avvelenati. E-book. Formato EPUB - 9788825409949
di Enrico Solito
edito da DELOS DIGITAL , 2019
Formato: EPUB - Protezione: Filigrana digitale
Giallo - racconto lungo (33 pagine) - C’è un limite alla logica? Sherlock Holmes in uno dei suoi più straordinari successi.
C’è un limite alla logica: e quando troppi elementi non sono determinati neppure la mente migliore dell’universo può trovare una soluzione. "Ci vogliono mattoni per costruire un muro", avrebbe detto Holmes, e questa volta sembra che il mistero non dia abbastanza elementi per risolverlo. Un uomo ha ricevuto in dono una scatola di cioccolatini ed è morto avvelenato mangiandone uno. Chiunque avrebbe potuto prepararla, e tante sono le persone che avrebbero avuto motivo per farlo, dentro e sopratutto fuori casa sua. Ma c’è un piccolo particolare… uno solo, che permette al grande Detective di sovvertire tutta la costruzione del caso rivoltandolo come un guanto, riportando così uno dei suoi più straordinari successi.
Enrico Solito è uno dei massimi esperti italiani di Sherlock Holmes. Past president di "Uno studio in Holmes", l'associazione degli appassionati italiani, socio di analoghe associazioni negli USA, Australia, Francia, Inghilterra e Giappone. Ha scritto di molti saggi e articoli su Holmes pubblicati in tutto il mondo, curando anche per anni la rivista di “Uno studio in Holmes", oltre che ad essere editor (con G. Salvatori) di due volumi editi dai Baker Street Irregularsnegli USA. È autore di molti apocrifi (due romanzi e molti racconti brevi) e (con S.Guerra) di una Enciclopedia di Sherlock Holmes e del volume (con Guerra, Vianello e altri) Sir Conan Doyle. Viaggio in Italia. Italian journey. Ha pubblicato vari romanzi e racconti nel genere "giallo storico", con lo sfondo della Resistenza Italiana al nazismo (Cefalonia 1943, Buio prima dell'alba, Il pifferaio magico), della Firenze umbertina (Il segreto di Don Michele, La strategia del granchio, La lettera scomparsa, Lamento in morte di un cardellino) e soprattutto della Roma della Repubblica dell'eroica 1849 (il romanzo All'ombra del pino), della repressione del 1851 (Nero Porpora), e storie tutte con lo stesso protagonista: Don Michele Lepri, originale incrocio tra Padre Brown e Don Milani, destinato a risolvere enigmi e scontrarsi col potere. Su Il Giallo Mondadori Sherlock, volume 51, è apparso il suo romanzo Sherlock Holmes e l'anello del vaticano.