Benvenuti su Unilibro.it - Libreria Universitaria

Sant’Agostino. E-book. Formato EPUB aggiunto a carrello

Sant’Agostino. E-book. Formato EPUB

EBOOK di  Ernesto Buonaiuti
edito da  G.D.M.

Sant’Agostino. E-book. Formato EPUB - 9791220204118


di  Ernesto Buonaiuti
edito da  G.D.M. , 2020
Formato: EPUB - Protezione: nessuna
€ 0.49
Ebook Formato EPUB con Protezione: nessuna



Agostino d'Ippona (Tagaste, 354 – Ippona, 430) è stato un filosofo, vescovo e teologo romano di espressione latina e di origine berbera o, secondo taluni, punica.
Per comprendere la dottrina di Agostino non si può prescindere dal suo vissuto esistenziale: trovandosi a sperimentare un insanabile dissidio tra la ragione e il sentimento, lo spirito e la carne, il pensiero pagano e la fede cristiana, la sua filosofia consistette nel tentativo grandioso di riconciliarli e tenerli uniti. Fu proprio l'insoddisfazione per quelle dottrine che predicavano una rigida separazione tra bene e male, luce e tenebre, a spingerlo ad abbandonare il manicheismo e a subire l'influsso dello stoicismo e soprattutto del neoplatonismo, i quali viceversa riconducevano il dualismo in unità...
 
Ernesto Buonaiuti (Roma 1881 – Roma 1946) è stato un presbitero, storico, antifascista, teologo, accademico italiano, studioso di storia del cristianesimo e di filosofia religiosa, fra i principali esponenti del modernismo italiano. Scomunicato e dimesso dallo stato clericale dalla Chiesa cattolica per aver preso le difese del movimento modernista, fu prima esonerato dalle attività didattiche, in base ai Patti Lateranensi tra Chiesa e Regno d'Italia, e poi privato della cattedra universitaria per essersi rifiutato, con pochi altri docenti (appena dodici), di giurare fedeltà al regime.
Ean
9791220204118
Titolo
Sant’Agostino. E-book. Formato EPUB
Editore
Data Pubblicazione
2020
Formato
EPUB
Protezione
nessuna
Punti Accumulabili