Comunicare bene La comunicazione come forma mentis. E-book. Formato PDF - 9788889845455
di Fabio Pandiscia
edito da EDIZIONI PSICONLINE , 2012
Formato: PDF - Protezione: Filigrana digitale
€ 9.99
Il mezzo principaledi comunicazione è il inguaggio.
Il processo comunicativo è formatoda messaggi che passanoda un emittente (insegnante) ad un ricevente (alievo), attraverso un canale (insiemedi apparato vocale, apparato uditivo e aria).
Concetti - Parole = Codifica
Il messaggiodel’insegnante sidice che è passato agli alievi quando questi,decodificandolo, sono in gradodi ricostruire i concetti che ’insegnante aveva codificato. Questo presuppone che ’insegnante spieghi agli alunni i concetti che sono a monte, se questi non ne conoscono il significato.
Un mododi insegnare il significatodi una parola è mostrare ’oggetto a cui si riferisce. In questo modo i bambini apprendono il nomedegli oggetti.
Nei casi in cui manchino gli oggettida mostrare, o in cui siadifficile mostrare e azionidi cui si parla,diventano importanti gli audiovisivi.
Brunerdistingue tre modidi ottenere ’apprendimento:
- operativo: si impara qualcosa facendola, soprattutto se ’insegnante ci mostra “come si fÔ
- iconico: si impara cos’è un’azione o un oggetto guardandone un’immagine
- simbolico: si impara ascoltando e parole.
Ean
9788889845455
Titolo
Comunicare bene La comunicazione come forma mentis. E-book. Formato PDF
Autore
Editore
Data Pubblicazione
2012
Pagine
251
Formato
PDF
Protezione
Filigrana digitale
Classificazione
Soggetto
Classificazione CCE
Argomento
Punti Accumulabili
Il mezzo principaledi comunicazione è il inguaggio. Il processo comunicativo è formatoda messaggi che passanoda un emittente (insegnante) ad un ricevente (alievo), attraverso un canale (insiemedi apparato vocale, apparato uditivo e aria). Concetti - Parole = Codifica Il messaggiodel’insegnante sidice che è passato agli alievi quando questi,decodificandolo, sono in gradodi ricostruire i concetti che ’insegnante aveva codificato. Questo presuppone che ’insegnante spieghi agli alunni i concetti che sono a monte, se questi non ne conoscono il significato. Un mododi insegnare il significatodi una parola è mostrare ’oggetto a cui si riferisce. In questo modo i bambini apprendono il nomedegli oggetti. Nei casi in cui manchino gli oggettida mostrare, o in cui siadifficile mostrare e azionidi cui si parla,diventano importanti gli audiovisivi. Brunerdistingue tre modidi ottenere ’apprendimento: - operativo: si impara qualcosa facendola, soprattutto se ’insegnante ci mostra “come si fÔ - iconico: si impara cos’è un’azione o un oggetto guardandone un’immagine - simbolico: si impara ascoltando e parole.