L'asilo nido visto dagli Educatori, Famiglie e Tirocinantinei Servizi d’Infanzia di Monte Porzio Catone, Grottaferrata, Frascati, Genzano, Frascati Marzo - Maggio 2000. E-book. Formato PDF - 9788866241577
di Fausto Presutti
edito da I.S.P.E.F. , 2020
Formato: PDF - Protezione: Filigrana digitale
Il Progetto Qualità Infanzia, denominato “La Qualità dei Servizi Educativi, Asili Nido e Centri per l’Infanzia e le Famiglie” presentato dall’ISPEF e dal comune di Monte Porzio Catone, approvato dalla regione Lazio nel 1999. Il progetto, denominato “Qualità Infanzia” (Q.I.), ideato da Fausto Presutti e realizzato dall’I.S.P.E.F., individua nei diversi componenti della “Comunità Educante” (famiglie, bambini, operatori, responsabili istituzionali, comunità sociale) gli elementi su cui agire sinergicamente per orientare i servizi socioeducativi verso un modello di Qualità.
Il progetto “Qualità Infanzia”, messa a punto degli strumenti di rilevazione e valutazione della Qualità degli Asili Nido di Monte Porzio Catone, Grottaferrata e Frascati.
Parte essenziale del Progetto Qualità è il momento della valutazione e monitoraggio delle dimensioni che, nel Modello della Qualità “ISPEF”, sono state individuate come ambiti d’osservazione privilegiati per conoscere lo “stato” di un servizio socio-educativo
- Contesto, Strutture, Arredi
- Sistema organizzativo gestionale
- Servizio educativo - relazionale
A tal fine sono stati preparati, da una commissione Tecnico-Scientifica, gli strumenti di rilevazione e valutazione della qualità dei servizi coinvolti nel progetto; si tratta di Questionari Informativi, rivolti a famiglie, educatori e tirocinanti.
Durante la stesura dei Questionari Informativi, è stato tenuto conto degli ambiti di osservazione su elencati, in modo da rintracciare la visione delle diverse caratteristiche del servizio degli attori in esso coinvolti.
Gli item di cui è composto il questionario, sono stati organizzati in “sezioni tematiche” costruite tenendo conto di variabili e indici in grado di sondare le caratteristiche del campione, i diversi atteggiamenti, le aspettative e le motivazioni espresse rispetto al servizio.
I Questionari Informativi sono stati somministrati alle famiglie dei bambini frequentanti gli Asili Nido dei comuni di: Monte Porzio Catone, Grottaferrata e Frascati; alle educatrici che in essi lavorano e alle tirocinanti dell’Istituto “Maffeo Pantaleoni”, coinvolte nel progetto.
La somministrazione è avvenuta durante incontri appositamente indetti, in occasione dei quali venivano illustrate le finalità del Progetto Qualità Infanzia;
1. Adeguare la “qualità dei servizi” offerti dagli Asili Nido pubblici del Lazio ai parametri valutativi europei, garantendo criteri, standard e modalità per raggiungerli.
2. Rendere effettiva la “qualità degli Asili Nido” come risultato fra le quattro componenti che formano la “comunità educante”: bambini, operatori, famiglie, forze sociali.
3. Verificare e migliorare la “qualità del servizio offerto” dagli Asili Nido, basata su quattro aspetti:
- Qualità del gruppo educativo.
- Qualità della gestione.
- Qualità e valutazione dei risultati.
- Qualità nel rapporto tra contesto ludico-educativo, genitori e “Comunità Educante”.
4.Valutare la “qualità del servizio” attraverso la verifica e il controllo dei fattori che la determinano:
Gli effetti prodotti nell’Asilo Nido.
I processi metodologici e i percorsi formativi sviluppati.
Le relazioni che si instaurano con i soggetti protagonisti del servizio.
5. Sviluppare attività di ricerca, formazione, sperimentazione e valutazione rispetto alla “qualità dei servizi” sia sul piano gestionale che su quello educativo.
Il progetto “Qualità Infanzia”, messa a punto degli strumenti di rilevazione e valutazione della Qualità degli Asili Nido di Monte Porzio Catone, Grottaferrata e Frascati.
Parte essenziale del Progetto Qualità è il momento della valutazione e monitoraggio delle dimensioni che, nel Modello della Qualità “ISPEF”, sono state individuate come ambiti d’osservazione privilegiati per conoscere lo “stato” di un servizio socio-educativo
- Contesto, Strutture, Arredi
- Sistema organizzativo gestionale
- Servizio educativo - relazionale
A tal fine sono stati preparati, da una commissione Tecnico-Scientifica, gli strumenti di rilevazione e valutazione della qualità dei servizi coinvolti nel progetto; si tratta di Questionari Informativi, rivolti a famiglie, educatori e tirocinanti.
Durante la stesura dei Questionari Informativi, è stato tenuto conto degli ambiti di osservazione su elencati, in modo da rintracciare la visione delle diverse caratteristiche del servizio degli attori in esso coinvolti.
Gli item di cui è composto il questionario, sono stati organizzati in “sezioni tematiche” costruite tenendo conto di variabili e indici in grado di sondare le caratteristiche del campione, i diversi atteggiamenti, le aspettative e le motivazioni espresse rispetto al servizio.
I Questionari Informativi sono stati somministrati alle famiglie dei bambini frequentanti gli Asili Nido dei comuni di: Monte Porzio Catone, Grottaferrata e Frascati; alle educatrici che in essi lavorano e alle tirocinanti dell’Istituto “Maffeo Pantaleoni”, coinvolte nel progetto.
La somministrazione è avvenuta durante incontri appositamente indetti, in occasione dei quali venivano illustrate le finalità del Progetto Qualità Infanzia;
1. Adeguare la “qualità dei servizi” offerti dagli Asili Nido pubblici del Lazio ai parametri valutativi europei, garantendo criteri, standard e modalità per raggiungerli.
2. Rendere effettiva la “qualità degli Asili Nido” come risultato fra le quattro componenti che formano la “comunità educante”: bambini, operatori, famiglie, forze sociali.
3. Verificare e migliorare la “qualità del servizio offerto” dagli Asili Nido, basata su quattro aspetti:
- Qualità del gruppo educativo.
- Qualità della gestione.
- Qualità e valutazione dei risultati.
- Qualità nel rapporto tra contesto ludico-educativo, genitori e “Comunità Educante”.
4.Valutare la “qualità del servizio” attraverso la verifica e il controllo dei fattori che la determinano:
Gli effetti prodotti nell’Asilo Nido.
I processi metodologici e i percorsi formativi sviluppati.
Le relazioni che si instaurano con i soggetti protagonisti del servizio.
5. Sviluppare attività di ricerca, formazione, sperimentazione e valutazione rispetto alla “qualità dei servizi” sia sul piano gestionale che su quello educativo.
Ean
9788866241577
Titolo
L'asilo nido visto dagli Educatori, Famiglie e Tirocinantinei Servizi d’Infanzia di Monte Porzio Catone, Grottaferrata, Frascati, Genzano, Frascati Marzo - Maggio 2000. E-book. Formato PDF
Autore
Editore
Data Pubblicazione
2020
Formato
PDF
Protezione
Filigrana digitale
Punti Accumulabili