Le dinamiche socio-relazionali nella scuola. E-book. Formato PDF - 9788896887455
di Fausto Presutti
edito da I.S.P.E.F. , 2020
Formato: PDF - Protezione: Filigrana digitale
Le Dinamiche Socio-Relazionali sono determinate dai rapporti sociali di comunicazione e di interazione che si svolgono in classe tra gli alunni e con gli insegnanti.
Le Dinamiche Socio-Relazionali sono caratterizzate dalle seguenti variabili educative:
- i rapporti psico-sociali,
- le reti comunicative,
- i flussi relazionali sono i fattori che determinano
I metodi e le conoscenze sulle dinamiche psico-sociali esposte in questo libro permettono agli insegnanti di acquisire le competenze per poter costruire ed analizzare il Progetto Socio-Relazionale della classe mediante:
- la strutturazione psicologica dell'ambiente scolastico,
- la rilevazione dei ruoli scolastici (Leader Dominante-Partecipativo, Gregario Attivo-Passivo, Individualista Estroverso-Introverso, Non Integrato),
- le interazioni socio-relazionali degli alunni, le reti comunicative e l'identificazione dei gruppi sociali all'interno della classe.
In particolare, in questo libro gli insegnanti acquisiscono le competenze professionali per:
1.costruire la mappa delle relazioni psico-sociali nella classe,
2.analizzare le dinamiche psicologiche e le interazioni sociali all'interno della classe, mediante:
a) la strutturazione psicologica dell'ambiente scolastico,
b) la disposizione spaziale degli alunni,
c) la rilevazione dei ruoli scolastici,
d) l'identificazione dei gruppi sociali e della loro funzione all'interno delle attività scolastiche.
3.conoscere i grafi di comportamento ed i flussi relazionali degli alunni mediante l'analisi della mappa delle relazioni psico-sociali della classe.
4.comprendere l’evoluzione delle interazioni socio-relazionali degli alunni all’interno del gruppo-classe mediante le reti comunicative, i rapporti psico-sociali ed i flussi relazionali.
L'itinerario metodologico per l’elaborazione del “Progetto Socio-Relazionale della classe” che verrà , è connotato da cinque variabili educative che verranno trattate:
•1. la strutturazione dei posti e la disposizione degli alunni ( cap. 2 del libro);
•2. la Mappa ideale degli alunni, il Questionario relazionale ed i Grafi relazionali
(cap. 3 del libro);
•3. l'Osservazione/Ascolto delle esperienze scolastiche (esposta nel libro “Le Metodologie Educative” pubblicato nella medesima collana dell’I.S.P.E.F., http://eshop.ispef.info);
•4. l'identificazione dei Ruoli scolastici degli alunni ( cap. 4 del libro).
•5. la Descrizione degli alunni da parte dell'insegnante (trattata nel libro “La Progettazione del Progetto Formativo con gli alunni” pubblicato nella medesima collana dell’I.S.P.E.F.
Le Dinamiche Socio-Relazionali sono caratterizzate dalle seguenti variabili educative:
- i rapporti psico-sociali,
- le reti comunicative,
- i flussi relazionali sono i fattori che determinano
I metodi e le conoscenze sulle dinamiche psico-sociali esposte in questo libro permettono agli insegnanti di acquisire le competenze per poter costruire ed analizzare il Progetto Socio-Relazionale della classe mediante:
- la strutturazione psicologica dell'ambiente scolastico,
- la rilevazione dei ruoli scolastici (Leader Dominante-Partecipativo, Gregario Attivo-Passivo, Individualista Estroverso-Introverso, Non Integrato),
- le interazioni socio-relazionali degli alunni, le reti comunicative e l'identificazione dei gruppi sociali all'interno della classe.
In particolare, in questo libro gli insegnanti acquisiscono le competenze professionali per:
1.costruire la mappa delle relazioni psico-sociali nella classe,
2.analizzare le dinamiche psicologiche e le interazioni sociali all'interno della classe, mediante:
a) la strutturazione psicologica dell'ambiente scolastico,
b) la disposizione spaziale degli alunni,
c) la rilevazione dei ruoli scolastici,
d) l'identificazione dei gruppi sociali e della loro funzione all'interno delle attività scolastiche.
3.conoscere i grafi di comportamento ed i flussi relazionali degli alunni mediante l'analisi della mappa delle relazioni psico-sociali della classe.
4.comprendere l’evoluzione delle interazioni socio-relazionali degli alunni all’interno del gruppo-classe mediante le reti comunicative, i rapporti psico-sociali ed i flussi relazionali.
L'itinerario metodologico per l’elaborazione del “Progetto Socio-Relazionale della classe” che verrà , è connotato da cinque variabili educative che verranno trattate:
•1. la strutturazione dei posti e la disposizione degli alunni ( cap. 2 del libro);
•2. la Mappa ideale degli alunni, il Questionario relazionale ed i Grafi relazionali
(cap. 3 del libro);
•3. l'Osservazione/Ascolto delle esperienze scolastiche (esposta nel libro “Le Metodologie Educative” pubblicato nella medesima collana dell’I.S.P.E.F., http://eshop.ispef.info);
•4. l'identificazione dei Ruoli scolastici degli alunni ( cap. 4 del libro).
•5. la Descrizione degli alunni da parte dell'insegnante (trattata nel libro “La Progettazione del Progetto Formativo con gli alunni” pubblicato nella medesima collana dell’I.S.P.E.F.
Ean
9788896887455
Titolo
Le dinamiche socio-relazionali nella scuola. E-book. Formato PDF
Autore
Editore
Data Pubblicazione
2020
Formato
PDF
Protezione
Filigrana digitale
Classificazione
Classificazione CCE
Punti Accumulabili