Le metodologie educative. E-book. Formato PDF - 9788896887103
di Fausto Presutti
edito da I.S.P.E.F. , 2020
Formato: PDF - Protezione: Filigrana digitale
Per l’acquisizione della Professionalità Docente è indispensabile che l’insegnante acquisisca le competenze riguardanti:<br />- le regole e le caratteristiche delle Metodologie Educative per insegnare,<br />- le tecniche e le strategie per realizzare un insegnamento efficace e significativo.<br />Il percorso formativo per l’acquisizione delle Metodologie Educative è caratterizzato dalla conoscenza e dall’utilizzo dei seguenti metodi, tecniche e strategie di intervento:<br />- Osservazione-Ascolto del comportamento degli alunni (capitolo 1)<br />- Ricerca-Azione nella strutturazione del percorso formativo (capitolo 2)<br />- Documentazione Scolastica delle esperienze svolte (capitolo 3)<br />- Documentazione Informatica dei modelli-concetti-esperienze formative (capitolo 4)<br />- Formazione E-learning degli apprendimenti e dei percorsi formativi (capitolo 5)<br />- Apprendimenti mediante processi di Problem Solving (capitolo 6).<br />L’Osservazioni-Ascolto è lo strumento educativo che consente al docente di conoscere la realtà educativa, usando un metodo scientifico di analisi dell’insegnamento-apprendimento sviluppato. Per imparare ad osservare-ascoltare gli alunni, l’insegnante deve acquisire una mentalità volta a percepire la realtà e ad interpretarla psicologicamente.<br />La Ricerca-Azione, o come è più preciso definirla la “Ricerca Sperimentale”:<br />a) si basa sulla realtà scolastica in cui l’insegnante opera, non basandosi su rigidi modelli teorici astratti;<br />b) interpreta i contesti in cui l’attività formativa viene svolta mediante:<br />- l’analisi dei modelli culturali dei docenti e degli operatori scolastici;<br />- il coordinamento gestionale/educativo del sistema scolastico;<br />- l’intervento innovativo e di cambiamento dei contesti stessi, nell’ottica del miglioramento della qualità del sistema e del servizio svolto.<br /><br />Nel libro vengono esposte le caratteristiche per realizzare la documentazione in maniera scientifica ed interattiva, le modalità per realizzare una corretta documentazione e per interpretarla-valutarla. Infine, viene presentata l’attività didattica della scuola intesa come Laboratorio Educativo-Professionale.<br /><br />Altra Metodologia Educativa indispensabile per la professionalità del docente è la Formazione E-learning.<br />Le caratteristiche di una Formazione E-learning sono principalmente:<br />- l'uso delgi strumenti elettronici<br />- spazio (dove) e tempo (quando) di apprendimento deciso da chi si forma<br />- ritmi di lavoro autodeterminati da chi apprende<br />- scelta degli obiettivi da raggiungere decisi da chi apprende<br />- autoverifica in itinere e finale.<br />Quindi, oltre ad abbattere le barriere spazio-temporali, l’E-learning è caratterizzato dalla personalizzazione dei percorsi formativi in base alle esigenze del singolo alunno-internauta.<br /><br />Il processo di Problem Solving è il metodo educativo:caratterizzato da un percorso cognitivo e decisionale le cui fasi possono essere schematizzate nel seguente modo:<br />fase 1. Problem Finding: porsi il problema ed analizzare la situazione per identificare i problemi e le cause possibili;<br />fase 2. Solution Planning: assegnare le priorità dei problemi, scegliere e pianificare le soluzioni;<br />fase 3. Decision Making: realizzare i processi decisionali e le strategie di intervento;<br />fase 4. Results and Processes Assessment: verificare i risultati raggiunti ed i processi sviluppati per predisporre eventuali azioni correttive e di miglioramento.
Ean
9788896887103
Titolo
Le metodologie educative. E-book. Formato PDF
Autore
Editore
Data Pubblicazione
2020
Formato
PDF
Protezione
Filigrana digitale
Classificazione
Classificazione CCE
Punti Accumulabili