Benvenuti su Unilibro.it - Libreria Universitaria

Norma CEISCertification Education Institutions and Schools. E-book. Formato PDF aggiunto a carrello

Norma CEISCertification Education Institutions and Schools. E-book. Formato PDF

EBOOK di  Fausto Presutti
edito da  I.S.P.E.F.

Norma CEISCertification Education Institutions and Schools. E-book. Formato PDF - 9788866240440


di  Fausto Presutti
edito da  I.S.P.E.F. , 2020
Formato: PDF - Protezione: Filigrana digitale
€ 9.99
Ebook Formato PDF con Protezione: Filigrana digitale



0.1. Progettare la Qualità dei Servizi Formativi per l’Istituzione Educativa/Scolastica
La progettazione della qualità dell’Istituzione Educativa/Scolastica si realizza mediante 5 ambiti:
1. Qualità del MANAGEMENT nell’organizzazione e nella gestione
2. Qualità del MANAGEMENT nelle risorse umane e professionali
3. Qualità FORMATIVA del sistema educativo e didattico
4. Qualità SOCIALE delle relazioni tra studenti, famiglie e contesto sociale con docenti e management
5. Qualità per la CERTIFICAZIONE del sistema e dei servizi.

0.2. Le diverse ottiche per valutare la Qualità dei Servizi Formativi
Il Sistema dell’Istituto Educativo/Scolastico deve considerare:
- la qualità dei servizi dal punto di vista degli studenti, delle famiglie e della comunità sociale (QUALITA’ PERCEPITA a livello SOCIALE);
- la qualità dei servizi dal punto di vista dei responsabili e della direzione (QUALITA’ RICONOSCIUTA a livello di MANAGEMENT nella gestione e nelle risorse umane);
- la qualità dei servizi dal punto di vista dei Docenti e degli Operatori della struttura (QUALITA’ AUTOVALUTATA a livello di FORMAZIONE);
- l’analisi dei professionisti del settore, esperti nella certificazione di qualità (QUALITA’ ATTRIBUITA a livello di CERTIFICAZIONE).

0.3. La Valutazione Interna ai Servizi Formativi
La Valutazione Interna è realizzata dai soggetti che vivono e determinano i Servizi Formativi:
- Qualità AUTOVALUTATA (dai Docenti dei processi formativi e dagli Operatori dei processi organizzativi);
- Qualità RICONOSCIUTA (dal Management);
- Qualità PERCEPITA (dagli Studenti, dalle Famiglie e dalla Comunità Sociale).

0.4. La Valutazione Esterna dei Servizi Formativi
La Valutazione Esterna è realizzata da società e/o tecnici esterni ai servizi formativi, ed esterni alle relazioni tra i soggetti che concorrono a determinare la Qualità ATTRIBUITA (da Esperto di Certificazione/Auditor).

0.5. La Valutazione Globale dei Servizi
La Valutazione Globale è realizzata dal mettere insieme ed integrare i sistemi di valutazione e le diverse valutazioni della qualità dei servizi, attraverso un processo partecipato e condiviso condotto mediante una Commissione Tecnico-Scientifica, che esprime la Qualità CERTIFICATA.
La Commissione Tecnico-Scientifica deve realizzare una relazione di sintesi finale sulla qualità del sistema e dei servizi dell’Istituto Educativo/Scolastico.
La Commissione Tecnico-Scientifica è generalmente composta da 5 rappresentanti dei soggetti che hanno avuto la responsabilità di monitorare le valutazioni: 1 Esperto esterno di Certificazione, 1 Responsabile istituzionale, 1 Educatore, 1 Genitore, 1 Responsabile interno della Qualità.

0.6. La Documentazione della Valutazione
Il responsabile di ogni Valutazione deve realizzare un documento che riporta, analizza e sintetizza il lavoro svolto, i processi attivati ed i risultati raggiunti.
Le relazioni documentali degli specifici ambiti della Qualità (Autovalutata, Riconosciuta, Percepita, Attribuita), devono essere analizzate, confrontate e discusse nella Commissione
Tecnico-Scientifica che emette una propria relazione di sintesi.
Ean
9788866240440
Titolo
Norma CEISCertification Education Institutions and Schools. E-book. Formato PDF
Editore
Data Pubblicazione
2020
Pagine
36
Formato
PDF
Protezione
Filigrana digitale
Classificazione
Classificazione CCE
Punti Accumulabili