La progettazione socio-relazionale della classe. E-book. Formato PDF - 9788866240006
di Fausto Presutti
edito da I.S.P.E.F. , 2013
Formato: PDF - Protezione: Filigrana digitale
La scuola e ciascuna classe di alunni rappresentano una piccola società avente regole, funzioni e rapporti diversi da qualunque altro sistema sociale.<br />La classe è un microcosmo formato da alunni della stessa età e da adulti che hanno il compito di educare e di insegnare. La caratteristica principale di questo microcosmo è quella di costituire una comunità socio-culturale, capace di realizzare un progetto educativo in grado di sviluppare le competenze operative, gli interessi personali e le abilità cognitive e comunicative degli alunni.<br />Le competenze, gli interessi e le abilità degli alunni si basano sulle loro capacità pratico-didattiche, psico-cognitive e socio-relazionali. Le capacità socio-relazionali di comunicazione e di interazione degli alunni tra loro e con gli adulti determinano la posizione, le funzioni e le caratteristiche di ogni alunno all'interno della classe scolastica. I ruoli che gli alunni assumono nella classe vengono definiti “ruoli scolastici”.<br />La formazione e l’evoluzione dei ruoli scolastici hanno un’importanza fondamentale per cogliere la motivazione e la funzione di ciascun alunno e per realizzare le attività didattiche.<br />I comportamenti degli alunni possono essere identificati e classificati in uno dei seguenti 3 ruoli scolastici principali:<br />1) Leader: Dominante o Partecipativo<br />2) Gregario: Attivo o Passivo<br />3) Individualista: Estroverso o Introverso.<br />Ognuno di questi ruoli è una categorizzazione dei comportamenti e delle capacità comunicative che possiede ogni alunno all'interno dell'ambiente educativo.<br />Oltre a questi tre ruoli scolastici, il comportamento di un alunno può essere identificato come Non Integrato rispetto alle dinamiche relazionali nella classe.<br />Il libro espone il modello per elaborare e per realizzare il Progetto Socio-Relazionale di Classe mediante:<br />1) la tabulazione dei ruoli degli alunni della classe<br />2) la strutturazione della classe in gruppi di alunni<br />3) la definizione dei ruoli dei gruppi nella classe.<br />Lo strumento che l’insegnante utilizza per rappresentare, per descrivere, per analizzare e per confrontare il Progetto Socio-Relazionale è realizzazione della Mappa Socio-Relazionale.<br />L'elaborazione di una Mappa Socio-Relazionale della classe ha un triplice scopo:<br />1) evidenziare ed analizzare le dinamiche comportamentali-emotive che animano gli alunni. Ciò consente di comprendere i rapporti psico-sociali tra gli alunni nell’ambiente educativo, in maniera da poter strutturare la classe in gruppi di apprendimento e di socializzazione.<br />2) rilevare e conoscere l'atteggiamento educativo dell'insegnante per poterlo confrontare con quello degli altri docenti di classe e di scuola.<br />3) comprendere e strutturare le evoluzioni dei rapporti psico-sociali della classe.<br />La costruzione della Mappa Socio-Relazionale è determinata da diverse fasi, aventi ognuna una sua specifica funzione in relazione alla rappresentazione globale dei rapporti psico-sociali degli alunni nella classe. Le fasi sono strutturate nel seguente modo:<br />Fase 0) descrizione sintetica dell'ambiente scolastico, familiare e sociale, con particolare riferimento alle disponibilità, aspettative, motivazioni e finalità educative di ciascun insegnante;<br />Fase 1) disegno della mappa dell'aula, della posizione e del ruolo scolastico di ogni alunno;<br />Fase 2) descrizione sintetica delle caratteristiche comportamentali-emozionali-cognitivi-relazionali dei singoli alunni;<br />Fase 3) corrispondenza delle relazioni affettive tra gli alunni e delle reti comunicative nei gruppi della classe;<br />Fase 4) corrispondenza dei rapporti comportamentali, cognitivi ed espressivi tra gli alunni.
Ean
9788866240006
Titolo
La progettazione socio-relazionale della classe. E-book. Formato PDF
Autore
Editore
Data Pubblicazione
2013
Formato
PDF
Protezione
Filigrana digitale
Classificazione
Classificazione CCE
Punti Accumulabili