Benvenuti su Unilibro.it - Libreria Universitaria

La progettazione socio-relazionale della classe. E-book. Formato PDF aggiunto a carrello

La progettazione socio-relazionale della classe. E-book. Formato PDF

EBOOK di  Fausto Presutti
edito da  I.S.P.E.F.

La progettazione socio-relazionale della classe. E-book. Formato PDF - 9788866240006


di  Fausto Presutti
edito da  I.S.P.E.F. , 2013
Formato: PDF - Protezione: Filigrana digitale
€ 14.99
Ebook Formato PDF con Protezione: Filigrana digitale



La scuola e ciascuna classe di alunni rappresentano una piccola societ&agrave; avente regole, funzioni e rapporti diversi da qualunque altro sistema sociale.<br />La classe &egrave; un microcosmo formato da alunni della stessa et&agrave; e da adulti che hanno il compito di educare e di insegnare. La caratteristica principale di questo microcosmo &egrave; quella di costituire una comunit&agrave; socio-culturale, capace di realizzare un progetto educativo in grado di sviluppare le competenze operative, gli interessi personali e le abilit&agrave; cognitive e comunicative degli alunni.<br />Le competenze, gli interessi e le abilit&agrave; degli alunni si basano sulle loro capacit&agrave; pratico-didattiche, psico-cognitive e socio-relazionali. Le capacit&agrave; socio-relazionali di comunicazione e di interazione degli alunni tra loro e con gli adulti determinano la posizione, le funzioni e le caratteristiche di ogni alunno all&#39;interno della classe scolastica. I ruoli che gli alunni assumono nella classe vengono definiti &ldquo;ruoli scolastici&rdquo;.<br />La formazione e l&rsquo;evoluzione dei ruoli scolastici hanno un&rsquo;importanza fondamentale per cogliere la motivazione e la funzione di ciascun alunno e per realizzare le attivit&agrave; didattiche.<br />I comportamenti degli alunni possono essere identificati e classificati in uno dei seguenti 3 ruoli scolastici principali:<br />1) Leader: Dominante o Partecipativo<br />2) Gregario: Attivo o Passivo<br />3) Individualista: Estroverso o Introverso.<br />Ognuno di questi ruoli &egrave; una categorizzazione dei comportamenti e delle capacit&agrave; comunicative che possiede ogni alunno all&#39;interno dell&#39;ambiente educativo.<br />Oltre a questi tre ruoli scolastici, il comportamento di un alunno pu&ograve; essere identificato come Non Integrato rispetto alle dinamiche relazionali nella classe.<br />Il libro espone il modello per elaborare e per realizzare il Progetto Socio-Relazionale di Classe mediante:<br />1) la tabulazione dei ruoli degli alunni della classe<br />2) la strutturazione della classe in gruppi di alunni<br />3) la definizione dei ruoli dei gruppi nella classe.<br />Lo strumento che l&rsquo;insegnante utilizza per rappresentare, per descrivere, per analizzare e per confrontare il Progetto Socio-Relazionale &egrave; realizzazione della Mappa Socio-Relazionale.<br />L&#39;elaborazione di una Mappa Socio-Relazionale della classe ha un triplice scopo:<br />1) evidenziare ed analizzare le dinamiche comportamentali-emotive che animano gli alunni. Ci&ograve; consente di comprendere i rapporti psico-sociali tra gli alunni nell&rsquo;ambiente educativo, in maniera da poter strutturare la classe in gruppi di apprendimento e di socializzazione.<br />2) rilevare e conoscere l&#39;atteggiamento educativo dell&#39;insegnante per poterlo confrontare con quello degli altri docenti di classe e di scuola.<br />3) comprendere e strutturare le evoluzioni dei rapporti psico-sociali della classe.<br />La costruzione della Mappa Socio-Relazionale &egrave; determinata da diverse fasi, aventi ognuna una sua specifica funzione in relazione alla rappresentazione globale dei rapporti psico-sociali degli alunni nella classe. Le fasi sono strutturate nel seguente modo:<br />Fase 0) descrizione sintetica dell&#39;ambiente scolastico, familiare e sociale, con particolare riferimento alle disponibilit&agrave;, aspettative, motivazioni e finalit&agrave; educative di ciascun insegnante;<br />Fase 1) disegno della mappa dell&#39;aula, della posizione e del ruolo scolastico di ogni alunno;<br />Fase 2) descrizione sintetica delle caratteristiche comportamentali-emozionali-cognitivi-relazionali dei singoli alunni;<br />Fase 3) corrispondenza delle relazioni affettive tra gli alunni e delle reti comunicative nei gruppi della classe;<br />Fase 4) corrispondenza dei rapporti comportamentali, cognitivi ed espressivi tra gli alunni.
Ean
9788866240006
Titolo
La progettazione socio-relazionale della classe. E-book. Formato PDF
Editore
Data Pubblicazione
2013
Formato
PDF
Protezione
Filigrana digitale
Classificazione
Classificazione CCE
Punti Accumulabili