Benvenuti su Unilibro.it - Libreria Universitaria

PsicoLinguistica. Creatività Linguistica e MetacomunicazioneStorie dei Test “Figure Nascoste” e "Figure Creative". E-book. Formato PDF aggiunto a carrello

EBOOK di  Fausto Presutti
edito da  I.S.P.E.F.

PsicoLinguistica. Creatività Linguistica e MetacomunicazioneStorie dei Test “Figure Nascoste” e "Figure Creative". E-book. Formato PDF - 9788866242796

di  Fausto Presutti
edito da  I.S.P.E.F. , 2020
Formato: PDF - Protezione: Filigrana digitale
Ebook Formato PDF con Protezione: Filigrana digitale

Questo libro espone i risultati di una sperimentazione di Psicologia dell&rsquo;Educazione sulla Creativit&agrave; Linguistica e sulla Metacomunicazione realizzata con 341 alunni dai 5 ai 14 anni di Cagli e Cantiano (Provincia di Pesaro e Urbino), ai quali &egrave; stato chiesto di inventare una storia durante la realizzazione dei Test &ldquo;Figure Nascoste&rdquo; e &ldquo;Figure Creative&rdquo;.<br />Il libro &egrave; composto da due parti:<br />* Parte TEORICA: vengono esposte le definizioni, i modelli e i confronti tra la Psicolinguistica, la Creativit&agrave; Linguistica e la Metacomunicazione mediante le seguenti trattazioni:<br />- L&rsquo;EVOLUZIONE E LO SVILUPPO EDUCATIVO DEL LINGUAGGIO;<br />- L&#39;INTELLIGENZA E LA CREATIVIT&Agrave; LINGUISTICA.<br />Parte APPLICATIVA: vengono descritte 12 storie ideate da alunni di 5-14 anni di Cagli e di Cantiano (Provincia di Pesaro-Urbino), mediante l&#39;utilizzo dei Test &quot;Figure Nascoste&quot; e &quot; Figure Creative&quot;, analizzate mediante le differenti ottiche della Psicolinguistica, della Creativit&agrave; Linguistica e della Metacomunicazione.<br />Ogni storia trascritta e analizzata nel libro &egrave; un capolavoro artistico che rivela il vissuto di ciascun alunno e contemporaneamente descrive il contesto socio-culturale in cui agiscono, spesso espresso in modo fantasioso, simbolico e metaforico.<br />Il libro &egrave;, inoltre, uno strumento utile per effettuare uno studio di analisi psicologica e linguistica delle storie ideate dagli alunni di 5-14 anni.
Ean
Titolo
PsicoLinguistica. Creatività Linguistica e MetacomunicazioneStorie dei Test “Figure Nascoste” e &quot;Figure Creative&quot;. E-book. Formato PDF
Data Pubblicazione