La sperimentazione didattica dell’educazione scientifica I.S.P.E.F.Percorso creativo nella Scuola d’Infanzia e Primaria negli anni scolastici 1994 e 1995 Direzione di Fausto Presutti. E-book. Formato PDF - 9788896887813
di Fausto Presutti
edito da I.S.P.E.F. , 2020
Formato: PDF - Protezione: Filigrana digitale
La collana di libri di <b>Educazione Scientifica I.S.P.E.F.</b> è caratterizzata da percorsi con stimoli-esercizi creativi, già sperimentati negli anni 1980/90 in diverse scuole (con alunni dagli 8 ai 16 anni) di varie regioni d’Italia sui diversi campi e materie delle Scienze e Tecnologia.<br />Nelle sperimentazioni didattiche realizzate per validare i percorsi creativi di Educazione Scientifica I.S.P.E.F. è emerso con chiarezza il fatto che l’uso del metodo “conoscere creativamente” di Fausto Presutti, se realizzato da insegnanti competenti e disponibili a costruire un coinvolgimento partecipativo con gli alunni, permette loro di:<br />- apprendere significativamente i concetti fondamentali delle Scienze,<br />- acquisire le regole principali per utilizzare il metodo scientifico,<br />- sviluppare le capacità intellettive-creative degli studenti.<br />Nell’utilizzo di questo metodo formativo è indispensabile che l’insegnante sia aperto e disponibile a comprendere e supportare le ipotesi degli studenti ed a condividere creativamente le loro intuizioni e le loro teorie sino alla loro formalizzazione scientifica. Con questo metodo formativo oltre ad apprende “che cosa” conoscere (contenuto ed informazione), si acquisisce anche il metodo di studio ed i processi di “come” conoscere (know how).<br />Questo libro espone i risultati del metodo riflessivo ed immaginativo del <b>conoscere creativamente di Fausto Presutti</b>, sperimentato negli anni scolastici 1994 e 1995 in differenti regioni d’Italia (Marche, Lazio e Campania), con docenti aventi diverse strategie di insegnamento e con alunni che avevano un tenere di vita socio-economica variegato.<br />Essendo il percorso formativo proposto da Fausto Presutti per ragazzi dagli 8 ai 16 anni (quindi dal secondo ciclo di Scuola Primaria alle Scuole Superiori), la sperimentazione presentata in questo libro era particolarmente utile per verificare le competenze di base sull’educazione scientifica che avevano: - i bambini di 8-9 anni nella prima parte del libro;<br />- i bambini dai 3 a 7 anni nella seconda parte del libro.<br />In particolare, questa sperimentazione era tesa a verificare:<br />- se le capacità ideative e creative dei ragazzi erano opportunamente sviluppate dagli 8 anni per poter comprendere se gli stimoli-esercizi proposti nell’Educazione Scientifica I.S.P.E.F.;<br />- quali erano le strategie metodologiche di insegnamento più adeguate per realizzare questo tipo di percorso creativo.<br />La prima parte di questo libro espone i risultati ottenuti dalla sperimentazione di Vincenza Panichi con bambini di 8 anni, realizzata su 21 stimoli-esercizi che formano il percorso di apprendimento creativo “Educazione scientifica sul Corpo Umano” per la comprensione dei concetti fondamentali di Anatomia e di Medicina.<br />La seconda parte di questo libro espone i risultati ottenuti dalla sperimentazione di Emanuela Di Giovanni - Lucia Iele - Antonella Pica - Simonetta Papardeo con bambini di 3-7 anni, realizzata su 22 stimoli-esercizi che formano il percorso di apprendimento creativo “Educazione scientifica sui Fenomeni Naturali” per la comprensione dei concetti fondamentali di Scienze Naturali e di Fisica.
Ean
9788896887813
Titolo
La sperimentazione didattica dell’educazione scientifica I.S.P.E.F.Percorso creativo nella Scuola d’Infanzia e Primaria negli anni scolastici 1994 e 1995 Direzione di Fausto Presutti. E-book. Formato PDF
Autore
Editore
Data Pubblicazione
2020
Formato
PDF
Protezione
Filigrana digitale
Punti Accumulabili