Il volume presenta un’analisi del livello di istruzione della popolazione delle Marche, mettendo in evidenza le dinamiche che ne hanno caratterizzato l’evoluzione nell’ultimo quarantennio comparandole poi con quelle del resto del Paese.
L’analisi presenta dapprima il quadro regionale nel suo complesso, con un approfondimento relativo alla popolazione straniera, quindi focalizza l’attenzione sui cinque territori provinciali, evidenziando analogie e peculiarità delle le diverse aree.
L’ultimo capitolo è dedicato ad un’analisi di livello comunale, che mostra una realtà regionale assai differenziata al suo interno. Prendendo in esame il periodo 1971-2011, la classificazione dei comuni marchigiani basata sul solo livello di istruzione della popolazione porta peraltro ad individuare gruppi di comuni che si differenziano fra loro in maniera rilevante anche per caratteristiche demografiche ed economiche, segno di una rilevante connessione a livello ecologico fra l’istruzione della popolazione ed altre variabili socio-economiche più spesso analizzate a livello territoriale.