Benvenuti su Unilibro.it - Libreria Universitaria

edito da  NEWTON COMPTON EDITORI , 2021
Formato: EPUB - Protezione: Filigrana digitale
Ebook Formato EPUB con Protezione: Filigrana digitale

Domande (e risposte) per conoscere meglio la Città Eterna<br /><br />Che cos’è una naumachia? Cosa si intende con l’espressione “quinto quarto”? E qual era il nome del pittore incaricato di censurare il Giudizio universale nella Cappella Sistina? Se siete incuriositi da queste domande, e dalla città di Roma in generale, questo è il libro che fa per voi! Tantissime domande (e risposte) sulla Città Eterna e le sue numerose sfaccettature: dalla storia antica allo sport, dalla cucina ai luoghi più famosi, fino al cinema, alla letteratura e all’arte. Quattro possibili risposte tra cui scegliere, e infine soluzioni dettagliate e ricche di approfondimenti interessanti: questo libro farà la gioia di chiunque ami Roma, e anche di coloro che non la conoscono a fondo e cercano un modo divertente per scoprirne i segreti.<br /><br />Storia, politica, sport, cinema, arte…<br />1001 domande divertenti e interessanti per conoscere meglio la Città Eterna!<br /><br />Nel quartiere Portuense c’è una chiesa dedicata a una santa che non esiste. Come si chiama?<br />A) Santa Prassede<br />B) Santa Fresca<br />C) Santa Morte<br />D) Santa Passera<br /><br />Nell’impero romano, chi fu il primo e unico imperatore ad abdicare?<br />A) Adriano<br />B) Diocleziano<br />C) Costantino<br />D) Marco Aurelio<br /><br />Qual è l’unica opera di Michelangelo firmata dall’autore?<br />A) Giudizio universale<br />B) Pietà<br />C) Mosè<br />D) David<br /><br />Qual è la cupola più grande di Roma?<br />A) Pantheon<br />B) Basilica di San Pietro<br />C) Basilica dei santi Pietro e Paolo<br />D) Basilica di Sant’Andrea della Valle<br><b>Jacopo Dell'Omo</b><br>Classe 1990, è nato e vive a Roma. È laureato in Filosofia all’Università La Sapienza e collabora da anni, come consulente editoriale, con Einaudi Stile Libero, Sellerio, Newton Compton e con diverse agenzie letterarie, italiane e inglesi.
Ean
Titolo