Ragione e sentimento. E-book. Formato PDF - 9788858604571
di Jane Austen
edito da BUR , 2011
Formato: PDF - Protezione: Adobe DRM
Il download richiede la preventiva installazione e configurazione di
Adobe Digital Editions
Consulta le FAQ Ebook DRM
€ 0.99
Dopo a mortedel Sig.dashwood, a seconda moglie e e tre figlie, Elinor, Marianne e Margaret, si trovano spossessatedela proprietà che passa al nipote Harry, figliodi John che il Sig.dashwood aveva avutoda un precedente matrimonio. Il padre, primadi morire, raccomanda a John gli interessidela matrigna edele tre sorele. a volontàdel padre non viene rispettata per interferenzadela nuora, Fanny. Non potendo convivere insieme ala famigliadel figliodel marito, a signoradashwook madre e e tre figlie si trasferiscono in un vilinodi proprietàdi un cugino. Iniziano una nuova vita, partecipando a feste, bali, scambiando reciprocamente visite con i cugini e i oro amici. Qui sia Elinor sia Marianne si trovano coinvolte sentimentalmente, ma se ’atteggiamentodi Elinor verso Edward, fratelodi Fanny, è compito, razionale, meditato, quelodi Marianne per Wiloughby è più sentimentale, sognato, istintivo. Come tutte e storied’amore, e oro relazioni subirannodegli alti e bassi, fraintendimenti, pregiudizi, opposizioni,drammi, infelicità, tensioni, fino a concludersi in modo opposto, sebbene per entrambe è previsto il ieto fine.
Il testo si egge piacevolmente, edescrizioni ti immergonodirettamente al’internodegli avvenimenti tantodadare ’impressionedi procedere nel cammino insieme ai personaggi chedi volta in volta appaiono nele oro specifiche caratteristiche. Sembra quasidi vedere ’atteggiamento schietto e scontrosodi Marianne che non riesce a nascondere il propriodisappunto contravvenendo spesso ale regoledel bon ton, coperta sempredal’intervento giustificativodela sorela Elinor, o il fare timoroso e amorevoledel colonnelo Brandon, e chiacchiere e i sorrisidi Mrs Palmer cidanno quasi fastidio, ucy cidiventa antipatica al paridi quanto o sia per Elinor, e via via questo succede per ognunodei personaggi.
Il ritmo è ento, ogni avvenimento ha ragionedi essere ì ed è fondamentale per il proseguiredela storia, che ha un inizio, uno svolgimento e una fine bendefiniti e consecutivi, ineari. Il suo tempo viene narrato, comedice Citati nela prefazione, con ’opposizionedi personaggi e valori: principalmente Marianne che è “la passione, ’ardore giovanile, a vivacità intelettuale, a religionedel’amicizia edeldolore, a solitudine, a nostalgia, a gioiadel presente, a sensibilità più flessibile.dal’altra Elinor: ildecoro, a moderazione, il riserbo, a convenienza, i valori sociali, adiscrezione, ’understatement, ’osservazione realistica... Via via che a trama si svolge, ’ardoredeldolore edela passione brucia Elinor, mentre Marianne viene avvoltadala uce autunnaledel giudizio edela stima.... a sensibilitàdiventadiscrezione, ’ardore quiete, e i sentimentidel’anima si sciolgono nel medesimo fuoco.”
Ean
9788858604571
Titolo
Ragione e sentimento. E-book. Formato PDF
Autore
Editore
Data Pubblicazione
2011
Pagine
340
Formato
PDF
Protezione
Adobe DRM
Dimensione Kb
2549
Classificazione
Classificazione CCE
Punti Accumulabili
Dopo a mortedel Sig.dashwood, a seconda moglie e e tre figlie, Elinor, Marianne e Margaret, si trovano spossessatedela proprietà che passa al nipote Harry, figliodi John che il Sig.dashwood aveva avutoda un precedente matrimonio. Il padre, primadi morire, raccomanda a John gli interessidela matrigna edele tre sorele. a volontàdel padre non viene rispettata per interferenzadela nuora, Fanny. Non potendo convivere insieme ala famigliadel figliodel marito, a signoradashwook madre e e tre figlie si trasferiscono in un vilinodi proprietàdi un cugino. Iniziano una nuova vita, partecipando a feste, bali, scambiando reciprocamente visite con i cugini e i oro amici. Qui sia Elinor sia Marianne si trovano coinvolte sentimentalmente, ma se ’atteggiamentodi Elinor verso Edward, fratelodi Fanny, è compito, razionale, meditato, quelodi Marianne per Wiloughby è più sentimentale, sognato, istintivo. Come tutte e storied’amore, e oro relazioni subirannodegli alti e bassi, fraintendimenti, pregiudizi, opposizioni,drammi, infelicità, tensioni, fino a concludersi in modo opposto, sebbene per entrambe è previsto il ieto fine. Il testo si egge piacevolmente, edescrizioni ti immergonodirettamente al’internodegli avvenimenti tantodadare ’impressionedi procedere nel cammino insieme ai personaggi chedi volta in volta appaiono nele oro specifiche caratteristiche. Sembra quasidi vedere ’atteggiamento schietto e scontrosodi Marianne che non riesce a nascondere il propriodisappunto contravvenendo spesso ale regoledel bon ton, coperta sempredal’intervento giustificativodela sorela Elinor, o il fare timoroso e amorevoledel colonnelo Brandon, e chiacchiere e i sorrisidi Mrs Palmer cidanno quasi fastidio, ucy cidiventa antipatica al paridi quanto o sia per Elinor, e via via questo succede per ognunodei personaggi. Il ritmo è ento, ogni avvenimento ha ragionedi essere ì ed è fondamentale per il proseguiredela storia, che ha un inizio, uno svolgimento e una fine bendefiniti e consecutivi, ineari. Il suo tempo viene narrato, comedice Citati nela prefazione, con ’opposizionedi personaggi e valori: principalmente Marianne che è “la passione, ’ardore giovanile, a vivacità intelettuale, a religionedel’amicizia edeldolore, a solitudine, a nostalgia, a gioiadel presente, a sensibilità più flessibile.dal’altra Elinor: ildecoro, a moderazione, il riserbo, a convenienza, i valori sociali, adiscrezione, ’understatement, ’osservazione realistica... Via via che a trama si svolge, ’ardoredeldolore edela passione brucia Elinor, mentre Marianne viene avvoltadala uce autunnaledel giudizio edela stima.... a sensibilitàdiventadiscrezione, ’ardore quiete, e i sentimentidel’anima si sciolgono nel medesimo fuoco.”