Benvenuti su Unilibro.it - Libreria Universitaria

Il furfantello dell’ovest. E-book. Formato EPUB aggiunto a carrello

Il furfantello dell’ovest. E-book. Formato EPUB

EBOOK di  John M. Synge
edito da  G.D.M.

Il furfantello dell’ovest. E-book. Formato EPUB - 9791220221412


di  John M. Synge
edito da  G.D.M. , 2020
Formato: EPUB - Protezione: nessuna
€ 0.99
Ebook Formato EPUB con Protezione: nessuna



La commedia si svolge intorno a un motivo assai ardito: l’ammirazione del popolo irlandese per i delinquenti in genere. Questo sentimento è assai popolare in Irlanda dove dall’insurrezione di Parnell alla rivolta dei Sinn Feiners ha sempre dominato il concetto che le ribellioni popolari dovessero trionfare ed imporsi mediante la sola forza fisica.
Il Synge però, nella sua commedia, esagerò questa tendenza fino al grottesco facendo assurgere ad altezza di fatto eroico la strage che Cristy dice d’aver compiuto col proprio padre, e creandogli attorno così un’atmosfera di passione e di gloria, la quale diventa tanto più ridicola quando si viene a sapere che il ragazzo non è riuscito a dare a quel suo degno padre che un piccolo colpo di vanga e poi fuggire pieno di spavento verso il nord.
Lasciamo al lettore il piacere di veder svilupparsi e concludersi un dramma siffatto nato da così eccezionali premesse. A noi basta constatare che questa singolare concomitanza di humour e di pathos, di elementi tragici e ridicoli, è ciò che forma appunto il principale incanto di questa commedia, unica nel suo genere, ricca di vita, di movimento e signoreggiata da una forte bellezza di espressione.
Synge, però, dovette scontare questo atto d’audacia d’aver rappresentato sotto una luce un po’ equivoca i suoi conterranei, e alla prima rappresentazione della commedia, ch’ebbe luogo a Dublino una sera del gennaio 1907, nazionalisti e cattolici attaccarono violentemente gli attori e li costrinsero a tacere sotto un tumulto d’urlate e di fischi. I dirigenti la compagnia continuarono intrepidi a rappresentare la commedia tanto che, dopo alcune sere, l’opinione pubblica si era mutata e «Playboy» potè intraprendere la sua carriera trionfale ed essere apprezzata come una delle più belle commedie inglesi di tutti i tempi.
 
John Millington Synge (Rathfarnham, 16 aprile 1871 – Dublino, 24 marzo 1909) è stato un drammaturgo irlandese.
A Parigi conobbe Yeats, che esercitò una costante e profonda influenza sulla sua produzione letteraria, sulla sua ideologia e sulla sua estetica.
I suoi lavori teatrali furono pochi, eppure esercitarono una profonda influenza su tutta la drammaturgia successiva e fino a pochi decenni fa sono stati ancora frequentemente rappresentati con successo in Irlanda e all'estero.
Synge non si limitò come Yeats ad ispirarsi ad antichi miti e alle leggende irlandesi allo scopo di realizzare una rinascita del teatro nazionale; egli tentò invece audacemente per i tempi, con passione ed ironia insieme, di raccontare un'Irlanda quale era veramente, con i suoi mali, i suoi pregiudizi ed insieme con quell'insostituibile patrimonio, tipicamente irlandese, che è la fantasia estrosa ed avventurosa del suo popolo.
Ean
9791220221412
Titolo
Il furfantello dell’ovest. E-book. Formato EPUB
Autore
Editore
Data Pubblicazione
2020
Formato
EPUB
Protezione
nessuna
Punti Accumulabili