Benvenuti su Unilibro.it - Libreria Universitaria

Le grandi religioni. Induismo, buddismo, cristianesimo, islamismo. E-book. Formato Mobipocket aggiunto a carrello

Le grandi religioni. Induismo, buddismo, cristianesimo, islamismo. E-book. Formato Mobipocket

EBOOK di  Karamchand Mohandas Gandhi
edito da  NEWTON COMPTON EDITORI

Le grandi religioni. Induismo, buddismo, cristianesimo, islamismo. E-book. Formato Mobipocket - 9788854143968


di  Karamchand Mohandas Gandhi
edito da  NEWTON COMPTON EDITORI , 2012
Formato: Mobipocket - Protezione: Filigrana digitale
  • Anteprima: Permesso limitato a 20 Pagine
  • € 1.99
    Ebook Formato Mobipocket con Protezione: Filigrana digitale


    Induismo, Buddismo, Cristianesimo, Islamismo

    Introduzione di Giovanni Filoramo
    Traduzioni di Franco Paris e Lucio Angelini

    «Le pagine della storia del mondo sono tutte lordate dai sanguinosi racconti delle guerre di religione. Solo con la purezza e le buone azioni dei seguaci si può difendere la religione, mai con la contrapposizione a chi professa altre fedi». Con questo messaggio di pace e di rivolta contro la guerra e l’oppressione, Gandhi approcciò lo studio delle grandi religioni, ricorrendo all’idea della non-violenza come obbligatorio passe-partout per trovare una sottesa unità tra un credo e l’altro. Le lettere, gli articoli apparsi su diversi giornali e riviste, i discorsi pubblici e gli scritti vari di Gandhi raccolti in questo volume disegnano un quadro completo e di estrema chiarezza del pensiero del Mahatma sulla religione e propongono le più salienti riflessioni del profeta della non-violenza riguardanti le principali fedi religiose e le strade da percorrere per giungere finalmente al dialogo fra i popoli.

    «Il mondo, e perciò anche noi, non può fare a meno dell’insegnamento di Gesù più di quanto non possa rinunciare a quello di Maometto e delle Upanishad. Considero tali dottrine complementari tra loro, nessuna valida in modo esclusivo. Il loro significato reale, la loro interdipendenza e interrelazione devono esserci ancora rivelati. Non siamo che mediocri rappresentanti delle nostre rispettive fedi, cui contravveniamo più spesso di quanto non crediamo.»


    Mohandas K. Gandhi

    nacque a Porpandar, in India, nel 1869. Dal 1893 fino al 1914 visse in Sudafrica, dove lottò per i diritti civili della comunità indiana, sperimentando quei metodi non-violenti che lo avrebbero reso celebre in tutto il mondo. Tornato in India, lanciò la grande campagna di disobbedienza civile contro le autorità inglesi che, dopo oltre venticinque anni, portò il Paese all’indipendenza. Il Mahatma (Grande anima) morì nel 1948, vittima di un fanatico indù. Oltre a La mia vita per libertà e a Il mio credo, il mio pensiero in volumi singoli, e il volume unico Il potere della non-violenza, di Gandhi la Newton Compton ha pubblicato anche Le grandi religioni. Induismo, Buddismo, Cristianesimo, Islamismo.
    Ean
    9788854143968
    Titolo
    Le grandi religioni. Induismo, buddismo, cristianesimo, islamismo. E-book. Formato Mobipocket
    Data Pubblicazione
    2012
    Pagine
    276
    Formato
    Mobipocket
    Protezione
    Filigrana digitale
    Dimensione Kb
    947
  • Anteprima: Permesso limitato a 20 Pagine
  • Classificazione
    Soggetto
    Classificazione CCE
    Argomento
    Punti Accumulabili