Giocare per apprendere. La didattica ludica per il concorso a cattedra 2016. E-book. Formato PDF - 9788824426312
di Licia D'Urso Ligresti
edito da EDIZIONI GIURIDICHE SIMONE , 2016
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L'intento predominante di questo libro è di mostrare come la ludo-didattica sia una strategia alternativa e facilmente percorribile, capace di creare le condizioni migliori per l'apprendimento, di qualsiasi alunno. Si è fatto riferimento non ad una scolaresca ideale, ma ad una modellata sulla realtà che incontriamo quotidianamente nelle aule, composta da allievi di variegata estrazione sociale e differenti livelli di partenza. L'approccio metodologico proposto non privilegia mai una fascia di studenti a danno di altri, rendendoli così tutti attori del loro apprendimento. Il lavoro è il risultato di una ricerca protratta nel tempo, fondata su strategie flessibili atte a consentire sia la partecipazione attiva al dialogo educativo, sia la presa di coscienza delle capacità logiche e comportamentali, dimostrando come operando secondo i principi di una scuola laboratorio, rispettosa sempre di procedure scientifiche, può liberare una grande creatività educativa. II volume, ricco di spunti pratici, è utile per la preparazione alle prove orali del concorso a cattedre non solo della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria, ma in generale per tutte le classi di concorso.
Ean
9788824426312
Titolo
Giocare per apprendere. La didattica ludica per il concorso a cattedra 2016. E-book. Formato PDF
Autore
Editore
Data Pubblicazione
2016
Formato
PDF
Protezione
Adobe DRM
Classificazione
Collana
Soggetto
Classificazione CCE
Argomento
Punti Accumulabili