Benvenuti su Unilibro.it - Libreria Universitaria

La valutazione come strumento di differenziazione nella didattica inclusivaAggiornamenti successivi al DLGS 62/2017 e valutazione della Didattica a Distanza . E-book. Formato EPUB aggiunto a carrello

La valutazione come strumento di differenziazione nella didattica inclusivaAggiornamenti successivi al DLGS 62/2017 e valutazione della Didattica a Distanza . E-book. Formato EPUB

EBOOK di  Nunzia Contillo
edito da  ERMENEUTICA FREE

La valutazione come strumento di differenziazione nella didattica inclusivaAggiornamenti successivi al DLGS 62/2017 e valutazione della Didattica a Distanza . E-book. Formato EPUB - 9788835818380


di  Nunzia Contillo
edito da  ERMENEUTICA FREE , 2020
Formato: EPUB - Protezione: Filigrana digitale
€ 9.99
Ebook Formato EPUB con Protezione: Filigrana digitale



Nel corso degli anni il tema della valutazione è stato oggetto di continue discussioni e rivisitazioni sulle modalità e sugli strumenti più idonei a realizzare il vero obiettivo del sistema scolastico e della pedagogia moderna e contemporanea, cioè la formazione dell’allievo, sia culturale che personale.
Si tratta di offrire all’individuo un approccio educativo integrale che comprenda il soggetto in tutte le sue dimensioni: corpo, spirito, bisogni cognitivi e sociali.
L’obiettivo dell’intero sistema di istruzione e formazione è quello di assicurare a tutti le stesse opportunità formative, pur tenendo conto delle peculiarità ed eterogeneità di ciascuno. Per questo nella pratica didattica si usa spesso il termine “differenziazione” dei percorsi di insegnamento, apprendimento, valutazione. La valutazione dei bisogni individuali è il punto di partenza fondamentale per la costruzione di un buon percorso formativo che contribuisca a formare il bambino di oggi, trasformandolo nell’adulto di domani capace di affrontare la vita ed evitare emarginazione culturale e sociale. La valutazione deve essere strumento didattico costruttivo e non distruttivo della personalità degli allievi, ma anche utile al docente e alla scuola per riflettere sulle modalità d’azione e quindi assume il ruolo di verifica dei risultati del lavoro svolto.
Il presente lavoro esamina l’intero sistema della valutazione partendo dall’unità più semplice, la singola scuola, compresa la valutazione della Didattica a Distanza, ad un ambito più complesso, ossia il sistema di istruzione e formazione a livello nazionale con aggiornamenti successivi al DLGS 62/2017.
La scuola dell’autonomia è chiamata a valutare continuamente se stessa e usare i risultati di queste rilevazioni per migliorare metodi e strategie.
Ean
9788835818380
Titolo
La valutazione come strumento di differenziazione nella didattica inclusivaAggiornamenti successivi al DLGS 62/2017 e valutazione della Didattica a Distanza . E-book. Formato EPUB
Data Pubblicazione
2020
Formato
EPUB
Protezione
Filigrana digitale
Punti Accumulabili