Benvenuti su Unilibro.it - Libreria Universitaria

De profundis & La ballata del carcere di Reading & Lettere dalla prigione & Poesie scelte. E-book. Formato EPUB aggiunto a carrello

De profundis & La ballata del carcere di Reading & Lettere dalla prigione & Poesie scelte. E-book. Formato EPUB

EBOOK di  Oscar Wilde
edito da  G.D.M.

De profundis & La ballata del carcere di Reading & Lettere dalla prigione & Poesie scelte. E-book. Formato EPUB - 9791220212151


di  Oscar Wilde
edito da  G.D.M. , 2020
Formato: EPUB - Protezione: nessuna
€ 0.99
Ebook Formato EPUB con Protezione: nessuna



De Profundis è una lunga lettera che Oscar Wilde scrisse, dopo essere stato processato per omosessualità, al suo compagno, Alfred Douglas, nel 1897, proprio durante il periodo della carcerazione.
Lo scrittore scaverà profondamente nella sua anima per esternare pensieri, rimembranze, ossessioni ed evoluzioni intellettuali che caratterizzarono e accompagnarono la sua permanenza in carcere.
 
La ballata del carcere di Reading (in inglese The Ballad of Reading Gaol) è un celebre componimento poetico di Oscar Wilde, scritto dopo la sua scarcerazione il 19 maggio 1897 dalla prigione di Reading e pubblicato nel 1898.
Il tema principale attorno al quale gravita il racconto della ballata è la pena di morte, congiunta al senso di alienazione di ogni detenuto, costretto a compiere quotidianamente azioni ripetitive volte alla pura e semplice sopravvivenza.
La sua profonda fede nella vita come un'opera d'arte, che fino a quegli anni rappresentò la pura espressione dell'estetismo mondiale, divenne da quegli anni così tremendamente pessimistica che continuò a logorarlo anche dopo la sua scarcerazione, fino alla sua morte.
 
Il testo qui proposto contiene anche Le lettere dal carcere e una serie di poesie scelte.
 
Oscar Wilde (1854 – 1900), è stato uno scrittore, aforista, poeta, drammaturgo, giornalista e saggista irlandese.
Autore dalla scrittura apparentemente semplice e spontanea, ma sostanzialmente molto raffinata e incline alla ricerca del bon mot, con uno stile talora sferzante e impertinente egli voleva risvegliare l'attenzione dei suoi lettori e invitarli alla riflessione. È noto soprattutto per l'uso frequente di aforismi e paradossi, per i quali è tuttora spesso citato.
L'episodio più notevole della sua vita, di cui si trova ampia traccia nelle cronache del tempo, fu il processo e la condanna a due anni di prigione per «gross public indecency», come era definita l'omosessualità dalla legge penale che codificava le regole, anche morali, riguardanti la sessualità.
Le sue opere, tra le quali – in particolare – i suoi testi teatrali, sono considerate dai critici dei capolavori del teatro dell'Ottocento.
Ean
9791220212151
Titolo
De profundis & La ballata del carcere di Reading & Lettere dalla prigione & Poesie scelte. E-book. Formato EPUB
Autore
Editore
Data Pubblicazione
2020
Formato
EPUB
Protezione
nessuna
Punti Accumulabili