Teoria del maquillage. E-book. Formato EPUB - 9788889891933
di Ovidio-Tertulliano-Tuke-Baudelaire-Serao
edito da ARCHETIPO LIBRI , 2011
Formato: EPUB - Protezione: Filigrana digitale
€ 7.99
Fin dai tempi remoti il trucco, al pari di altri segnali visivi quali l'abbigliamento e gli ornamenti (tatuaggio, body painting, uso di oggetti ornamentali), non ha avuto solo lo scopo di polarizzare l'attenzione ma ha svolto importanti funzioni comunicative, indicando ad esempio l'appartenenza a un gruppo, la posizione di rango, le intenzioni ad agire e particolari stati d'animo. Solo in un secondo momento la cosmesi è stata progressivamente associata alla bellezza femminile e a finalità seduttive. Se oggi il maquillage è una prassi consolidata - Coco Chanel è stata una delle prime a capirne la straordinaria efficacia nel veicolare un'identità di marca e nel costituire una fonte importante di risorse economiche -, attraverso i secoli esso è stato sottoposto a giudizi diversi, dall'apologia al rifiuto totale o alla stigmatizzazione moralistica, come testimoniano autori appartenenti a contesti storico-culturali differenti quali Ovidio, Tertulliano, Thomas Tuke, Charles Baudelaire e Matilde Serao.
Ean
9788889891933
Titolo
Teoria del maquillage. E-book. Formato EPUB
Editore
Data Pubblicazione
2011
Pagine
129
Formato
EPUB
Protezione
Filigrana digitale
Classificazione
Soggetto
Classificazione CCE
Punti Accumulabili