Strutture metalliche: Aggiornamento agli Eurocodici Calcoli Caratteristiche degli acciai Collegamenti e carpenteria Strutture particolariElenco norme UNI di riferimento. E-book. Formato PDF - 9788851310455
di Paganin G. (cur.)
edito da SISTEMI EDITORIALI , 2011
Formato: PDF - Protezione: Adobe DRM
Il download richiede la preventiva installazione e configurazione di
Adobe Digital Editions
Consulta le FAQ Ebook DRM
€ 9.90
La collana Quaderni dell'Edilizia è indirizzata ai diversi operatori dell'edilizia che intendono approfondire i contenuti del progetto tecnologico in una logica di individuazione e controllo dei rischi tecnici associati alle scelte effettuate.
Questo particolare punto di vista, che ha l'obiettivo fondamentale di valutare l'affidabilità nel tempo delle soluzioni tecniche, anche in rapporto ai dettagli di esecuzione, deriva dalla natura del testo originale da cui la collana è tratta: la Guide Veritas des techniques de la construction, tradotto da questa casa editrice nell'opera Guida alle Tecniche di Costruzione.
Si tratta di volumi, utili a progettisti, direttori dei lavori, imprese o enti di controllo, dal taglio operativo, che permettono di avere un quadro completo dei temi normalmente affrontati nell'ambito della progettazione e della realizzazione di un'opera edilizia, raggruppati secondo la tradizionale scomposizione dell'edificio (fondazioni, strutture, involucro, serramenti, finiture, impianti ecc.), individuandone gli aspetti più importanti e le criticità.
Il Quaderno 4 Strutture metalliche tratta ed approfondisce le problematiche relative a progettazione, calcolo, esecuzione e verifica delle strutture in acciaio, a partire dalla scelta del materiale e dalla schematizzazione della struttura fino alla definizione dei dettagli e delle connessioni tra i diversi elementi, come codificate dagli Eurocodici (in particolare l'Eurocodice 3) costituenti ormai la base comune della normativa tecnica di ogni singolo Paese europeo.
Nello spirito dell'intera opera, le tecniche sono presentate con un approccio sintetico che mira a inquadrare gli aspetti più rilevanti da tenere in considerazione nella progettazione, realizzazione e controllo, al fine di prevenire i rischi legati a una cattiva concezione o esecuzione degli elementi componenti che vengono illustrati in forma chiara e semplificata per permettere al tecnico generalista di inquadrare la tematica e valutare il ricorso alla tecnica specifica.
Ean
9788851310455
Titolo
Strutture metalliche: Aggiornamento agli Eurocodici Calcoli Caratteristiche degli acciai Collegamenti e carpenteria Strutture particolariElenco norme UNI di riferimento. E-book. Formato PDF
Autore
Editore
Data Pubblicazione
2011
Pagine
183
Formato
PDF
Protezione
Adobe DRM
Classificazione
Soggetto
Classificazione CCE
Argomento
Punti Accumulabili