Management dei processi aziendali. E-book. Formato EPUB - 9788821738685
di Sara Giussani
edito da IPSOA , 2012
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Il libro si rivolge ai manager che devono gestire un sistema organizzativo ma che, per formazione, non ne possiedono le competenze. Due sono gli strumenti suggeriti: una logica gestionale per processi e un management di tipo formativo, mediante l’impiego di otto metodologie mirate.
Il testo é suddiviso in tre parti: la prima (capp. 1-3) promuove nel lettore una riflessione sui principali processi di sviluppo del pensiero organizzativo, dalle sue origini ai nostri giorni, e sul ruolo della formazione come strumento nelle mani del manager.
Nella seconda parte (capp. 4-9) è discussa l’applicazione delle otto metodologie di intervento sull’assetto organizzativo, all’interno di aziende note. Il testo si avvale infatti di diversi casi studio e di testimonianze reali che l’autore ha avuto modo di approfondire durante la stesura del libro. Gli strumenti suggeriti sono stati selezionati sulla base di due presupposti principali: la risorsa umana come leva strategica e l’impresa come rete di processi. La terza parte (capp. 10, 11) implica una sfida per il manager: conciliare efficienza ed etica nella gestione quotidiana di un’azienda. Selezionare e introdurre in azienda uno strumento manageriale in modo adeguato è fondamentale ma non è sufficiente: in un mercato sempre più competitivo il valore aggiunto deve essere ricercato nell’individuo. Lo strumento che viene proposto per applicare efficacemente le otto metodologie suggerite è il management di tipo formativo, per una gestione dell’assetto organizzativo che parta dalla risorsa umana, nel rispetto della sua dimensione etica e nella valorizzazione del suo potenziale. Tra approfondimenti teorici e testimonianze aziendali, il testo propone altresì alcuni strumenti creati appositamente dall’autore per stimolare nel manager una riflessione su aspetti che vengono facilmente trascurati, ma che sono fra i più strategici.
STRUTTURA
QUANDO IL MANAGEMENT DIVENTA PROCESSO
LA FORMAZIONE: UNA REALTÀ ANCORA DA SCOPRIRE
PERFORMANCE: UNA MODA O UN PARAMETRO AZIENDALE STRATEGICO?
LA QUALITÀ COME STRUMENTO PER RAGGIUNGERE L’ECCELLENZA
COME TRASFORMARE UNA MINACCIA IN OPPORTUNITÀ?
IL RUOLO DEGLI STAKEHOLDERS NELL’AZIENDA DEL XXI SECOLO
IL CLIENTE: LA LEVA STRATEGICA DELL’AZIENDA A RETE
QUANDO E COME È NECESSARIO INTERVENIRE SUL PROCESSO AZIENDALE?
LINEE GUIDA PER UNA STRATEGIA MANAGERIALE EFFICIENTE
L’ETICA COME STRUMENTO PER RENDERE L’AZIENDA PIÙ EFFICIENTE
NEL CASO IN CUI… COME INTERVENIRE?
Il testo é suddiviso in tre parti: la prima (capp. 1-3) promuove nel lettore una riflessione sui principali processi di sviluppo del pensiero organizzativo, dalle sue origini ai nostri giorni, e sul ruolo della formazione come strumento nelle mani del manager.
Nella seconda parte (capp. 4-9) è discussa l’applicazione delle otto metodologie di intervento sull’assetto organizzativo, all’interno di aziende note. Il testo si avvale infatti di diversi casi studio e di testimonianze reali che l’autore ha avuto modo di approfondire durante la stesura del libro. Gli strumenti suggeriti sono stati selezionati sulla base di due presupposti principali: la risorsa umana come leva strategica e l’impresa come rete di processi. La terza parte (capp. 10, 11) implica una sfida per il manager: conciliare efficienza ed etica nella gestione quotidiana di un’azienda. Selezionare e introdurre in azienda uno strumento manageriale in modo adeguato è fondamentale ma non è sufficiente: in un mercato sempre più competitivo il valore aggiunto deve essere ricercato nell’individuo. Lo strumento che viene proposto per applicare efficacemente le otto metodologie suggerite è il management di tipo formativo, per una gestione dell’assetto organizzativo che parta dalla risorsa umana, nel rispetto della sua dimensione etica e nella valorizzazione del suo potenziale. Tra approfondimenti teorici e testimonianze aziendali, il testo propone altresì alcuni strumenti creati appositamente dall’autore per stimolare nel manager una riflessione su aspetti che vengono facilmente trascurati, ma che sono fra i più strategici.
STRUTTURA
QUANDO IL MANAGEMENT DIVENTA PROCESSO
LA FORMAZIONE: UNA REALTÀ ANCORA DA SCOPRIRE
PERFORMANCE: UNA MODA O UN PARAMETRO AZIENDALE STRATEGICO?
LA QUALITÀ COME STRUMENTO PER RAGGIUNGERE L’ECCELLENZA
COME TRASFORMARE UNA MINACCIA IN OPPORTUNITÀ?
IL RUOLO DEGLI STAKEHOLDERS NELL’AZIENDA DEL XXI SECOLO
IL CLIENTE: LA LEVA STRATEGICA DELL’AZIENDA A RETE
QUANDO E COME È NECESSARIO INTERVENIRE SUL PROCESSO AZIENDALE?
LINEE GUIDA PER UNA STRATEGIA MANAGERIALE EFFICIENTE
L’ETICA COME STRUMENTO PER RENDERE L’AZIENDA PIÙ EFFICIENTE
NEL CASO IN CUI… COME INTERVENIRE?
Ean
9788821738685
Titolo
Management dei processi aziendali. E-book. Formato EPUB
Autore
Editore
Data Pubblicazione
2012
Pagine
224
Formato
EPUB
Protezione
Adobe DRM
Classificazione
Soggetto
Classificazione CCE
Argomento
Punti Accumulabili