Benvenuti su Unilibro.it - Libreria Universitaria

Milano Porta TosaAlla ricerca di una stazione scomparsa. E-book. Formato PDF aggiunto a carrello

Milano Porta TosaAlla ricerca di una stazione scomparsa. E-book. Formato PDF

EBOOK di  Silvio Gallio
edito da  EDIZIONI ARTESTAMPA

Milano Porta TosaAlla ricerca di una stazione scomparsa. E-book. Formato PDF - 9788864627472


di  Silvio Gallio
edito da  EDIZIONI ARTESTAMPA , 2020
Formato: PDF - Protezione: Filigrana digitale
€ 10.99
Ebook Formato PDF con Protezione: Filigrana digitale



“Le distanze non si misurano dalla quantità dello spazio, ma dalla somma del tempo che s’impiega a percorrerle”.
Antonio Piola (1838)
“Il pensiero di penetrar nel cuore della città per l’ampio e spopolato Corso di Porta Tosa, è commendevole pel trasporto dei passaggieri, i quali non amano di essere scarrozzati in un remoto sobborgo”.
Carlo Cattaneo (1836)
 
Milano Porta Tosa: la stazione che non c’è. Ma che c’è stata, anche se non ha mai avuto un vero sviluppo. I progetti erano grandiosi: edifici imponenti, un piazzale limitato. La realtà fu l’esatto contrario: un vasto piazzale, con edifici piuttosto angusti. E la sua storia fu breve, anche se intensa: al contrario delle altre stazioni milanesi, quasi tutte sopravvissute, alcune ristrutturate o adattate ad altri scopi, Milano Porta Tosa è scomparsa, cosa rara nella storia delle nostre ferrovie. Qualche labile traccia rimane nelle leggende metropolitane e negli incerti ricordi degli appassionati di vecchi binari. E negli archivi, a saperli interrogare, formulando le giuste domande. Chi l’ha pensata? Si conoscono dei progetti? Chi l’ha costruita? Ma è stata davvero costruita? Come, e quando? Quali linee, quali città serviva e come interagiva con il sistema Milano? E infine, e soprattutto: cosa ne è stato?
Troveremo molte delle risposte andando “alla ricerca di una stazione perduta”. Le troveremo nei documenti, negli articoli di giornale, nella storia cittadina, e anche passeggiando per una geografia urbana che a saperla guardare conserva – nelle case, nel tracciato viario – tracce preziose e sorprendenti. Torneremo indietro alle Cinque Giornate scoprendo che proprio Milano Porta Tosa fu al centro di notevoli avvenimenti storici. Assisteremo a dibattiti tra progettisti, passeggiate sugli antichi bastioni, all’apprezzamento del Re. Perché la nostra stazione si nasconde tra le pieghe di un tempo affascinante, quello dei primi treni: quando l’Italia fece capolino fra le nazioni.
Ean
9788864627472
Titolo
Milano Porta TosaAlla ricerca di una stazione scomparsa. E-book. Formato PDF
Autore
Data Pubblicazione
2020
Formato
PDF
Protezione
Filigrana digitale
Classificazione CCE
Punti Accumulabili