Benvenuti su Unilibro.it - Libreria Universitaria

Fare Scuola a Marcianise 2I Docenti, gli Alunni e la Classe Sperimentale. E-book. Formato PDF aggiunto a carrello

Fare Scuola a Marcianise 2I Docenti, gli Alunni e la Classe Sperimentale. E-book. Formato PDF

EBOOK di  Tommaso Zarrillo
edito da  I.S.P.E.F.

Fare Scuola a Marcianise 2I Docenti, gli Alunni e la Classe Sperimentale. E-book. Formato PDF - 9788866244523


di  Tommaso Zarrillo
edito da  I.S.P.E.F. , 2021
Formato: PDF - Protezione: Filigrana digitale
€ 14.99
Ebook Formato PDF con Protezione: Filigrana digitale



Questo secondo volume raccoglie la sperimentazione del percorso formativo attraverso l&rsquo;utilizzo di strumenti e metodologie come l&rsquo;osservazione-ascolto e la ricerca-azione per assegnare ruoli sociali e d&rsquo;apprendimento agli alunni e quindi per definire i profili in ingresso ed in uscita, per gestire il gruppo classe con l&rsquo;obiettivo chiaramente di creare un clima di lavoro soddisfacente.<br />Esso fa parte di una proposta editoriale che espone il percorso formativo del progetto &ldquo;Fare Scuola&rdquo; nel Liceo Scientifico &ldquo;Quercia&rdquo; di Marcianise mediante 3 volumi che trattano i seguenti argomenti:<br />1. il contesto teorico-metodologico, normativo e storico-sociale-economico,<br />2. i docenti, gli alunni e la classe sperimentale,<br />3. il percorso formativo della classe e la valutazione degli studenti.<br />Il percorso formativo esposto in questo libro &egrave; stato realizzato seguendo il modello, le metodologie e i criteri di applicazione trattati nelle seguenti pubblicazioni:<br />* Presutti F. (2012), Le dinamiche socio-relazionali nella scuola, I.S.P.E.F., Roma.<br />* Presutti, F. (2013), La Mappa psico-sociale della classe, I.S.P.E.F., Roma.<br />Questi libri fanno parte di una collana di pubblicazioni esposte in bibliografia.<br />Il percorso formativo descritto in questo libro &egrave; stato effettuato mediante continui confronti nel gruppo di docenti coinvolti ed infine con la condivisione della classe attraverso le richieste e le indicazioni provenienti dagli alunni.<br />La sperimentazione del percorso formativo realizzato &egrave; coerente con il principio pedagogico del progetto &ldquo;Fare Scuola&rdquo;, secondo cui: &ldquo;Non esiste una formazione professionale dei docenti che non passi attraverso una lettura ed analisi della realt&agrave; scolastica e del vissuto degli<br />insegnanti e degli alunni&rdquo;. Molte difficolt&agrave; e disagi nel valutare gli alunni possono essere superati attraverso una giusta osservazione della realt&agrave; ed una condivisione delle attivit&agrave; coi soggetti coinvolti.<br />Nel testo sono trattati i seguenti argomenti:<br />1) La classe sperimentale: una IV liceale scientifica<br />2) Il confronto nel gruppo dei docenti della classe e la genesi del progetto<br />3) I primi incontri con gli alunni<br />4) La prima settimana di scuola: la classe collettiva - Dal 18 al 22 settembre 2000<br />5) I profili degli alunni nella prima settimana di scuola - Dal 18 al 22 settembre 2000<br />6) Seconda settimana di scuola: la classe per gruppi- Dal 25 al 30 settembre 2000<br />7) La terza settimana di scuola: la classe individuale&nbsp;<br />8) La progettazione socio-relazionale della classe da parte dei docenti<br />9) I questionari socio-relazionali e le mappe ideali degli alunni<br />10) I profili degli alunni<br />11) La fisionomia del gruppo classe.&nbsp;
Ean
9788866244523
Titolo
Fare Scuola a Marcianise 2I Docenti, gli Alunni e la Classe Sperimentale. E-book. Formato PDF
Editore
Data Pubblicazione
2021
Formato
PDF
Protezione
Filigrana digitale
Punti Accumulabili