Fare Scuola a Marcianise 3Il Percorso formativo e la valutazione degli alunni. E-book. Formato PDF - 9788866244530
di Tommaso Zarrillo
edito da I.S.P.E.F. , 2021
Formato: PDF - Protezione: Filigrana digitale
Il volume fa parte di una proposta editoriale I.S.P.E.F. che espone il percorso formativo del progetto “Fare Scuola” nel Liceo Scientifico “Quercia” di Marcianise mediante 4 volumi che trattano i seguenti argomenti:<br />1. il contesto teorico-metodologico, normativo e storico-sociale-economico,<br />2. i docenti, gli alunni e la classe sperimentale,<br />3. il percorso formativo e la valutazione degli alunni,<br />4. lo stile educativo dell’insegnante e l’analisi del percorso formativo della classe.<br />L’obiettivo del volume è quello di dare un modello e gli strumenti professionali all’insegnante in maniera che possa realizzare il difficile compito di descrivere il profilo e di valutare il percorso formativo di ogni alunno nella sua globalità, non solo sulle competenze disciplinari acquisite.<br />Quindi l’obiettivo del libro è quello di analizzare e valutare lo sviluppo delle attitudini, delle conoscenze, delle abilità, delle competenze e della personalità dell’alunno nelle sue espressioni logico-cognitive, didattico-operative, socio-relazionali e psico-emozionali, come già definito a livello legislativo in Italia dal 1993.<br />La competenza nel realizzare la valutazione formativa globale degli alunni, non solo disciplinare, è prevista a livello legislativo in Italia ma purtroppo gli insegnanti non vengono preparati a utilizzare strumenti docimologici e metodologie educative adeguate.<br />Questo libro vuole rispondere a questa esigenza degli insegnanti, dando esempi chiari e concreti.<br />Le linee teoriche e metodologiche del percorso formativo esposto in questo libro sono tratte dai seguenti testi pubblicati dall’I.S.P.E.F.:<br />* Presutti, F. (2012a), <i>Analisi del percorso formativo dell’alunno</i><br />* Presutti, F. (2012b), <i>La Valutazione Formativa</i>,<br />* Presutti, F. (2012c), <i>La Progettazione del Percorso Formativo con gli Alunni</i>.<br />* Presutti, F. (2013), <i>La Mappa psico-sociale della classe</i>,<br />* Presutti F. (2018),<i> Il Mondo dei Processi Mentali. La Mappa dei Processi Cognitivi-Ideativi-Riflessivi</i>.<br />Nel testo sono trattati i seguenti argomenti:<br />1) la valutazione degli studenti nel percorso formativo sperimentale del “Fare Scuola” in una classe del Liceo “Quercia” di Marcianise;<br />2) gli strumenti per l’analisi del profilo e la valutazione del percorso formativo degli alunni;<br />3) il profilo dei 26 alunni della Classe IV del Liceo Scientifico “Quercia” di Marcianise: Aurora, Dario, Giorgio, Rosalia, Angelica, Daniela, Annamaria, Giacomo, Aldo, Alice, Anna, Marina, Umberto, Giovanni, Roberto, Raffaella, Ludovico, Carlo, Alberto, Marino, Giuseppina, Adele, Antimo, Fiore, Carla, Maria;<br />4) il modello di Valutazione Formativa degli alunni;<br />5) la valutazione del percorso formativo di Aurora, Rosalia, di Daniela, di Giacomo e di Umberto.
Ean
9788866244530
Titolo
Fare Scuola a Marcianise 3Il Percorso formativo e la valutazione degli alunni. E-book. Formato PDF
Autore
Editore
Data Pubblicazione
2021
Formato
PDF
Protezione
Filigrana digitale
Punti Accumulabili