Fare scuola a Marcianise 4Lo stile Educativo dell’Insegnante e l’Analisi del Percorso Formativo della Classe. E-book. Formato PDF - 9788866244509
di Tommaso Zarrillo
edito da I.S.P.E.F. , 2021
Formato: PDF - Protezione: Filigrana digitale
L’obiettivo del volume è quello di conoscere la personalità dell’alunno nelle sue espressioni logico-cognitive, didattico-operative, socio-relazionali e psico-emozionali, di individuare gli stili cognitivi, le strategie mentali, le strutture di ragionamento e di darne una valutazione globale raccolta nella scheda finale, che comprende il percorso degli studi e le azioni di miglioramento.<br />Il libro contiene anche l’esperienza di didattica inclusiva attraverso la presentazione di contenuti in lezioni svolte con metodo euristico, interattivo e della domanda e risposta, all’interno della pianificazione del monte ore della scuola e del progetto di lezione.<br />Queste azioni sono altresì accompagnate dall’autoriflessione del docente, dalla condivisione dell’attività nel gruppo di docenti impegnati e dalla disseminazione dell’esperienza in altre istituzioni scolastiche e sul territorio.<br />Esso fa parte di una proposta editoriale che espone il percorso formativo del progetto “Fare Scuola” nel Liceo Scientifico “Quercia” di Marcianise mediante 4 volumi che trattano i seguenti argomenti:<br />1. il contesto teorico-metodologico, normativo e storico-sociale-economico,<br />2. i docenti, gli alunni e la classe sperimentale,<br />3. il percorso formativo e la valutazione degli alunni.<br />4. lo stile educativo dell’insegnante e l’analisi del percorso formativo della classe<br />Il percorso formativo esposto in questo libro è stato realizzato seguendo il modello, le metodologie e i criteri di applicazione trattati nelle seguenti pubblicazioni:<br />Questi libri fanno parte di una collana di pubblicazioni esposte in bibliografia.<br />Presutti, F. (2012a), <i>La Progettazione del Percorso Formativo con gli Alunni,</i> I.S.P.E.F., Roma.<br />Presutti, F. (2012b), <i>La Valutazione Formativa</i>, I.S.P.E.F., Roma<br />* Presutti, F. (2013), <i>La Mappa psico-sociale della classe</i>, I.S.P.E.F., Roma.<br />* Presutti F. (2018),<i> Il Mondo dei Processi Mentali. La Mappa dei Processi Cognitivi-Ideativi-Riflessivi</i>, I.S.P.E.F., Roma<br />Questo 4° libro su “<i>Lo stile educativo dell’insegnante e l’analisi del percorso formativo della classe</i>” completa la seguente serie di pubblicazioni di Tommaso Zarrillo realizzate con l’Istituto I.S.P.E.F.<br />1. Zarrillo T. (2020a), <i>Fare Scuola nel Liceo “Quercia” di Marcianise. </i><i>II contesto teorico-metodologico, normativo e storico-sociale-economico</i>, I.S.P.E.F., Roma<br />2. Zarrillo T. (2020b), <i>Fare Scuola nel Liceo “Quercia” di Marcianise.</i> <i>I docenti, gli alunni e la classe sperimentale</i>, I.S.P.E.F., Roma<br />3. Zarrillo T. (2020c), <i>Fare Scuola nel Liceo “Quercia” di Marcianise.</i> <i>I</i><i>l percorso formativo e la valutazione degli alunni</i>, I.S.P.E.F., Roma<br />La lettura dei 4 volumi di Tommaso Zarrillo consente di avere una visione completa ed efficace riguardo le competenze professionali e le abilità educative che gli insegnanti dovrebbero possedere per realizzare un rapporto significativo con i propri studenti.
Ean
9788866244509
Titolo
Fare scuola a Marcianise 4Lo stile Educativo dell’Insegnante e l’Analisi del Percorso Formativo della Classe. E-book. Formato PDF
Autore
Editore
Data Pubblicazione
2021
Formato
PDF
Protezione
Filigrana digitale
Punti Accumulabili