Benvenuti su Unilibro.it - Libreria Universitaria

Insegnare italiano a donne migranti in stato di trauma: eorie e prospettive didattiche. E-book. Formato EPUB aggiunto a carrello

Insegnare italiano a donne migranti in stato di trauma: eorie e prospettive didattiche. E-book. Formato EPUB

EBOOK di  Valentina Isceri
edito da  MIMESIS EDIZIONI

Insegnare italiano a donne migranti in stato di trauma: eorie e prospettive didattiche. E-book. Formato EPUB - 9791222309835


di  Valentina Isceri
edito da  MIMESIS EDIZIONI , 2024
Formato: EPUB - Protezione: Filigrana digitale
€ 9.99
Ebook Formato EPUB con Protezione: Filigrana digitale



Il rapporto tra Didattica della lingua italiana L2 e migranti è diventato oggetto di dibattito in seno alle discipline antropologiche solo in tempi recenti, in particolare nell’ambito degli studi di didattica, andragogia e psicologia dell’educazione. Questo saggio si propone di fornire un quadro articolato e possibile sugli strumenti necessari ad affrontare al meglio questa sfida didattica e utili per essere compresi e adottati nei contesti dei soggetti esodati, in particolare presso le donne in fuga. Il testo proposto segue un taglio teorico-pratico, fotografando la geopolitica dei flussi migratori in Italia, gli scenari dei sistemi di accoglienza e protezione, le tesi possibili e in ultima istanza le pratiche didattiche. Tali proposte (o modelli) partono da esperienze realizzate con successo, ispirate all’agire diretto delle alunne (al contrario della didattica da banco o da schede) e alla predisposizione di ambienti di lavoro di stampo laboratoriale che tengano conto del retroterra culturale (o della sua assenza) dei soggetti destinatari dell’apprendimento L2.
Ean
9791222309835
Titolo
Insegnare italiano a donne migranti in stato di trauma: eorie e prospettive didattiche. E-book. Formato EPUB
Data Pubblicazione
08 Marzo '24
Formato
EPUB
Protezione
Filigrana digitale
Punti Accumulabili