- Libreria
- >
- Ebook
- >
- Educazione inclusiva, inserimento educativo
- >
- La scuola si racconta: Riflessioni pedagogiche per una scuola multiculturale...
La scuola si racconta: Riflessioni pedagogiche per una scuola multiculturale inclusiva. E-book. Formato PDF - 9788884347336
Un ebook di Ongini Vinicio edito da Edizioni Junior, 2024
- € 9.99
Il volume raccoglie saggi di docenti universitari e studiosi/e sul tema delle pratiche educative e delle didattiche interculturali, con particolare riferimento al contesto scolastico italiano. La riflessione sulla complessità delle nuove sfide educative e sulle urgenze poste dalla contemporaneità evidenzia la necessità di valorizzare gli insegnanti nel loro ruolo cruciale di promotori di esperienze d’apprendimento dei giovani e degli adulti. La crescente necessità di progettare nuove strategie di formazione a distanza all’interno di contesti scolastici eterogenei e multiculturali offre importanti opportunità formative per insegnanti e dirigenti scolastici e nuovi punti di riflessione e di ricerca per il mondo accademico. Il testo, articolato in tre sezioni, offre una visione completa e originale dell’azione pedagogica sull’inclusione scolastica in una dimensione interculturale. A partire dalle attuali teorie sulle competenze interculturali, sui concetti di inclusione e integrazione e sulla dimensione interculturale del curricolo, esso delinea nella prima parte un quadro teorico che fa riferimento al contesto nazionale e internazionale, per affrontare poi, nella seconda parte, la questione delle metodologie dialogiche riflessive e narrative a scuola analizzando vari dispositivi e situazioni, per concludersi, nell’ultima parte, con le narrazioni di esperienze scolastiche di tale tipologia.Il testo è un utile strumento per docenti, dirigenti, educatori e tutti coloro che oggi possano essere interessati a comprendere più in profondità il ruolo formativo della scuola in una realtà plurale, multiculturale e complessa.
Informazioni bibliografiche
- Titolo: La scuola si racconta: Riflessioni pedagogiche per una scuola multiculturale inclusiva. E-book. Formato PDF
- Autore: Ongini Vinicio
- Editore: Edizioni Junior
- Data di Pubblicazione: 17 Gennaio '24
- Formato: PDF
- Protezione: Filigrana digitale
- ISBN-13: 9788884347336