Benvenuti su Unilibro.it - Libreria Universitaria

L’insegnamento dell’italiano in Medio Oriente:gli errori scritti degli studenti arabofoni. E-book. Formato Mobipocket aggiunto a carrello

L’insegnamento dell’italiano in Medio Oriente:gli errori scritti degli studenti arabofoni. E-book. Formato Mobipocket

EBOOK di  Yaser Al Qasemi
edito da  STELLA MATTUTINA EDIZIONI

L’insegnamento dell’italiano in Medio Oriente:gli errori scritti degli studenti arabofoni. E-book. Formato Mobipocket - 9788834162330


di  Yaser Al Qasemi
edito da  STELLA MATTUTINA EDIZIONI , 2019
Formato: Mobipocket - Protezione: nessuna
€ 1.99
Ebook Formato Mobipocket con Protezione: nessuna



L&rsquo;apprendimento di una lingua straniera &egrave; uno strumento efficace per costruire e rafforzare le relazioni fra due culture. Nel passato la figura dell&rsquo;interprete &ldquo;dragomanno&rdquo; ha giocato un ruolo importante nella comunicazione fra le culture arabe mediorientali e il mondo occidentale. Oggi, a causa di svariati fattori, il numero degli italofoni nel mondo arabo varia da un paese all&rsquo;altro. Contrariamente ai paesi arabi nordafricani, l&rsquo;insegnamento dell&rsquo;italiano nei paesi arabi mediorientali &ndash; eccezione fatta per l&rsquo;Egitto &ndash; &egrave; scarso o quasi assente.<br />Nella prima parte di questo saggio viene presentata una rassegna della situazione della lingua italiana nei paesi arabi mediorientali come lingua straniera (LS). Sono stati indentificati anche i fenomeni che causano il declino del numero degli studenti iscritti ai corsi di italiano. Fattori socioculturali, politici ed economici influenzano l&rsquo;espansione dell&rsquo;insegnamento dell&rsquo;italiano. Dall&rsquo;altra parte, ci sono anche fattori di carattere linguistico che possono influire sulla diffusione dell&rsquo;insegnamento dell&rsquo;italiano in paesi di madre-lingua araba. Per questo, in questo volume vengono mostrati ed analizzati gli errori scritti degli apprendenti arabofoni universitari, per capire come la lingua araba possa condizionare l&rsquo;apprendimento dell&rsquo;italiano.<br />Nel presente lavoro vengono altres&igrave; presentati i vari metodi e approcci che si occupano dell&rsquo;apprendimento di una lingua straniera (LS), o seconda lingua (L2). Tali metodi sono utili per poter prevedere gli errori degli studenti arabofoni e saper scegliere le tecniche adatte per evitare o trattare gli errori secondo ogni approccio e metodo. Alla luce della letteratura di riferimento, il testo si conclude con l&rsquo;analisi di un campione di studenti principianti arabofoni dell&rsquo;Universit&agrave; di Sana&rsquo;a.<br /><br />Yaser Al Qasemi ha studiato presso l&rsquo;<i>Universit&agrave; per Stranieri di Perugia</i>, conseguendo una prima laurea magistrale in <i>Italiano per l&rsquo;Insegnamento a Stranieri</i> (ITAS - LM-14) e una seconda laurea magistrale in <i>Relazioni Internazionali e Cooperazione allo Sviluppo</i> (RICS - LM-52). Ha lavorato fino il 2015 nel <i>Dipartimento di italianistica</i> all&rsquo;Universit&agrave; di Sana&rsquo;a, lavorando anche presso il <i>Centro di Traduzione e Servizio della Comunit&agrave;</i> della stessa Universit&agrave;.
Ean
9788834162330
Titolo
L’insegnamento dell’italiano in Medio Oriente:gli errori scritti degli studenti arabofoni. E-book. Formato Mobipocket
Data Pubblicazione
2019
Formato
Mobipocket
Protezione
nessuna
Punti Accumulabili