Abitazione Diritto eBooks
eBooks con argomento Abitazione Diritto di Formato Epub
La gestione dei sinistri nei condomini: La polizza globale di fabbricati civili. Stime e liquidazioni dei danni. E-book. Formato EPUB Franco Magni - Hoepli, 2019 -
Nei condomini si verificano numerosi sinistri che danneggiano il fabbricato assicurato con la polizza globale fabbricati. Espressamente concepita per il condominio, assolve un duplice obiettivo: quello di coprire sia i danni arrecati al fabbricato assicurato, sia la responsabilità civile per i danni cagionati a terzi verificatisi in relazione alla proprietà del fabbricato. È evidente che un contratto di assicurazione di tale complessità catalizza intorno a sé un'intera filiera di attori, tra loro dialoganti, che vanno dai liquidatori di assicurazioni agli amministratori di condominio, fino ai periti assicurativi (architetti, geometri, ingegneri), agli agenti e ai broker di assicurazione. L'opera intende fornire ai soggetti coinvolti nella gestione dei sinistri tutto quel complesso di conoscenze tecnico-giuridiche necessarie per una corretta e veloce liquidazione dei danni al fabbricato assicurato, nonché per un'equa gestione di quelli da responsabilità civile.
Le locazioni. Contratti e disciplina-Il processo. E-book. Formato EPUB Roberto Masoni - Cedam, 2013 -
L'opera è divisa in due tomi: Il primo tomo tratta del contratto di locazione considerato sotto il profilo tecnico-giuridico. Vengono analizzate la natura e le caratteristiche di questo istituto come definito dal codice civile, rilevandone le differenze da altri, quali, ad es., il comodato, il noleggio e l’affitto, con i quali la locazione presenta qualche analogia. Si passa poi ad analizzare la fase di formazione del contratto ed i suoi requisiti di validità e di efficacia, in base alla normativa speciale, nettamente prevalente e in massima parte inderogabile. Il secondo tomo analizza i profili processuali delle controversie involgenti i rapporti locatizi, nel duplice aspetto della cognizione e dell’esecuzione. Viene dedicato spazio alla tutela ordinaria di cognizione, nella forma del rito speciale locatizio, a quella speciale, nella forma del procedimento per convalida di sfratto, al procedimento monitorio, al procedimento di rilascio. In questa seconda edizione hanno trovato ampio spazio la disamina del procedimento sommario di cognizione ove ritenuto compatibile con le liti locative e quello di mediazione delle controversie in oggetto, quale condizione di procedibilità del giudizio (di cui al d.lg. n. 28 del 2010 e successive integrazioni). I procedimenti di esecuzione forzata sono analizzati non solo nella regolamentazione codicistica, ma pure nella disciplina rinvenibile nella legislazione speciale, ampiamente derogatoria del regime “ordinario”.
Una città per tutti: Diritti, spazi, cittadinanza. E-book. Formato EPUB Alessandra Criconia - Donzelli Editore, 2020 -
La questione del «diritto alla città», per richiamare il titolo di un famoso libro di Henri Lefebvre, pubblicato nel 1968 e tornato negli ultimi anni alla ribalta, è centrale in un’epoca come quella attuale in cui le megalopoli mettono sempre più sotto i nostri occhi la difficoltà, per i progettisti e la classe politica, di governare la natura complessa e mobile della dimensione urbana contemporanea. I temi sollevati da quella riflessione tornano con forza oggi: la dispersione della città sul territorio, i meccanismi di esplosione della dimensione urbana verso un «fuori» e di implosione al suo interno. Riflettere sul diritto alla città oggi vuol dire dunque affrontare nodi cruciali come quelli del rapporto centro-periferia, della gentrificazione dei quartieri storici, delle diseguaglianze spaziali e sociali, dei conflitti, della mobilità difficile, dell’aumento del controllo sociale, del consumo di suolo e degli squilibri ambientali. Attraverso una pluralità di interventi di architetti, urbanisti, sociologi, filosofi, il libro definisce i contorni della città contemporanea, quella che si è ormai lasciata alle spalle la città moderna del Novecento. Proporre una visione multidisciplinare sulle culture della megalopoli, sui nuovi territori urbanizzati, sul rapporto tra spazio, società e progetto, che individui nell’inclusione, nella libertà di movimento, nel superamento dei confini, anche interni, i tratti di una configurazione urbana aperta, significa assegnare all’espressione «diritto alla città» anche una valenza di slogan politico. Significa altresì non rinunciare alla progettualità, a un disegno di città che regoli le spinte individualistiche e le logiche da laissez faire. Partecipazione democratica, cittadinanza attiva e nuove forme dell’abitare sono alcuni dei nuclei strategici intorno ai quali avanzare ipotesi per future politiche, per tendere a un’idea di città che sia inclusiva, per tutti e ciascuno.